Venerdì 1 e sabato 2 aprile, alle  21.00, in scena il quinto appuntamento della rassegna “Sprißen” – germi teatrali, organizzata dall’associazione culturale “ICS-IdioteCreatureSalve”, ospitata e promossa dalla palestra – teatrale “diffusioneteatro” di via Carminiello.

In scena il lavoro scritto, diretto e interpretato da Eduardo Di Pietro, “D’umanità si tratta”: uno spettacolo velatamente grottesco e paradossale, come afferma lo stesso autore, questo prestigioso incontro tra gli accademici più importanti del paese è finalizzato a studiare il progresso della società a cui apparteniamo.

Ma poi, basta un dubbio o un equivoco a rivelare quanto labile sia il limite tra accademico e ridicolo, tra apparenza e realtà. I professori in coro diventano clown, talmente infantili e superficiali che forse nemmeno la precauzione di mantenere i loro nomi riservati, quasi si parlasse di agenti segreti, basta a salvarne la dignità. La dignità di uomini, non solo di intellettuali. Così che, nonostante gli sviluppi imprevisti ed imbarazzanti, la risposta al quesito dei docenti si rende presto chiara.

Oltre al bravo Di Pietro in scena ci saranno: Annalisa Direttore, Giovanni Esposito, Rosario Esposito La Rossa, Gennaro Monoforte e Maddalena Stornaiuolo.

Al seguito di ogni replica vi sarà un momento di riflessione con la presenza di alcuni esperti sugli argomenti trattati nello spettacolo, quali la Xenofobia e l’omofobia.
Venerdì 1 aprile ci saranno Antonio Esposito, docente dell’Università Orientale di Napoli, Barbara Pierro dell’associazione “Chi rom e… chi no”, Dada Ismail Traore. Modererà il dibattito Elena Cennini.
Sabato 2 aprile: Alfredo Cicalesi del centro territoriale “Mammut”, Dada Ismail Traore, Ileana Bonadies in veste di moderatrice.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento