In memoria di Matilde Sorrentino a Torre Annunziata è nata una comunità alloggio per minori nella struttura salesiana di via Margherita di Savoia.

Inaugurata l’8 dicembre 2004, la Comunità Alloggio “Mamma Matilde” nasce dal desiderio di offrire un luogo di calda accoglienza in cui soddisfare i bisogni primari , come la salute, la cura della persona, il divertimento, secondo un’ottica proiettata verso l’autonomia del soggetto .

Un’attenzione particolare viene data alla dimensione affettiva come componente fondamentale dello sviluppo umano e al superamento sereno del disagio relazionale e delle problematiche esistenziali, al fine di acquisire e valorizzare le proprie abilità e competenze; alla prevenzione del disagio con un’ottica non solo protettiva, ma soprattutto finalizzata all’autonomia nelle scelte e alla progettazione individuale verso il futuro; alla ristrutturazione e rielaborazione del passato e la possibile creazione di una rete di rapporti affidabili e funzionali alla crescita del ragazzo.

La Comunità è situata all’interno di un complesso più ampio dove è allocata oltre alla Comunità alloggio, l’Oratorio – Centro Giovanile, con teatro e campi da gioco, l’appartamento dei salesiani e la sede distaccata del Tribunale.

Dispone di ampi spazi per lo svolgimento di attività ricreative e sportive: in sinergia con il Centro Giovanile si attivano corsi teatrali, attività laboratoriali, giochi liberi e strutturati; si predispone una programmazione finalizzata al recupero/sostegno scolastico, passeggiate, uscite culturali; si favorisce il contatto e gli incontri col proprio gruppo dei pari per il  ben-essere psico-fisico del ragazzo.

La Comunità accoglie 8 minori di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che vivono una situazione di disagio personale/socio-familiare.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento