Da sinistra: Michele Genovese, Jeannette Papadopoulos, Claudio D'Alessio e Antonio Varone

Insieme per il rilancio della Pompei antica e moderna. Comune e Soprintendenza tornano a collaborare per una serie di eventi. Si parte martedì 26 ottobre con “Suoni e Sapori alle Terme Suburbane”, percorso notturno gratuito nello splendido complesso termale dell’età augustea concluso con la degustazione dei prodotti tipici dell’area vesuviana.

Il programma di “Suoni e sapori alle Terme Suburbane”
Catturati dalle eleganti melodie di un’arpa, i visitatori si inoltreranno in un percorso illuminato all’interno di uno degli edifici termali pubblici più imponenti dell’ età augustea. Le terme, poste all’ingresso di porta Marina, un tempo in posizione scenografica sul mare e caratterizzate da una sontuosa decorazione (tra cui le pareti dipinte con scene marine della piscina fredda), sono famose anche per gli affreschi a tema erotico che ne decorano lo spogliatoio.
L’iniziativa fa parte dei “Martedì in arte” organizzati dal Ministero per i beni e le Attività culturali, che prevedono l’apertura straordinaria gratuita dei principali musei statali dalle 19.00 alle 23.00, ogni ultimo martedì del mese. Obbligatorio prenotarsi al numero 081.857.52.20
Prossimi appuntamenti il 30 novembre e il 28 dicembre.
Al termine del percorso, nello spazio antistante le Terme, saranno accolti da sei stand delle aziende eno-gastronomiche e di ristorazione, che offriranno l’eccellenza dei prodotti vesuviani: dalla mozzarella al vino, dalla pasta ai prodotti dolciari. Sponsor della serata A.I.R.A.V. Associazione Imprenditori Ristoratori e Albergatori Vesuviani, caseificio Raimo, panificio Esposito, pasticceria Gabbiano, pastificio Arte e Pasta, casa vinicola Antiche Vigne Pompeiane.

Tutto nasce nel segno di una rinnovata sinergia tra l’ente di Palazzo De Fusco e la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei, simboleggiata dal logo ufficiale dell’evento – che include l’intreccio del DNA, metafora dell’interscambio tra i due enti – e sancita ieri pomeriggio alla presentazione ufficiale dell’iniziativa alla sede di San Paolino. A fare gli onori di casa la nuova Sovrintendente Jeannette Papadopoulos, alla sua prima uscita ufficiale nel contesto mariano, che insieme al direttore degli Scavi di Pompei Antonio Varone ha accolto il Sindaco Claudio D’Alessio e il capogruppo del PDL Michele Genovese, delegato del Comune ai rapporti con la Soprintendenza.

Le due Pompei, quella storica e quella moderna, una adiacente all’altra e da sempre restie a qualsiasi punto di contatto, ora si aprono al dialogo per la comune volontà di dare nuova linfa al tessuto economico e sociale della città. Un rilancio dell’area che passa anche attraverso il coinvolgimento delle imprese che qui operano, alcune delle quali sono state coinvolte in questa prima iniziativa.

“Piena disponibilità – ha esordito la Sovrintendente – ad accogliere eventi che vedono la collaborazione con la Città di Pompei, soprattutto per questo primo passo fatto in direzione della collaborazione tra i principali enti che operano sul territorio. Iniziative come questa si aprono non solo verso un pubblico internazionale, che quotidianamente affolla l’area archeologica, ma anche e soprattutto verso un pubblico locale, verso i pompeiani che sono invitati a ritornare alle loro origini”.

Ai ringraziamenti del primo cittadino che ha promesso un maggiore impegno nella direzione della collaborazione, si sono aggiunti quelli del consigliere d’opposizione Genovese che ha elogiato il lavoro svolto dal Commissario Marcello Fiori grazie al quale si è resa possibile questa sinergia territoriale.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)


  1. Aggiornamento al 26 ottobre 2010
    Tutto esaurito per stasera. Le prenotazioni hanno raggiunto il limite massime entro poco tempo dal lancio dell’iniziativa.
    Unica nota stonata è il maltempo che da ieri imperversa sulla città.

Lascia un Commento