Un nuovo monumento alla Benemerita da stasera incornicia, con la sua eleganza e il suo valore artistico, piazza De Nicola. L’opera dell’artista Alfonso Frezza,  natio di Boscoreale e residente a  Sant’Agnello, è stata inaugurata  alla presenza di autorità militari e civili e di una nutrita rappresentanza del popolo oplontino.

Una targa in segno di riconoscimento per l’opera donata che esprime “un alto rispetto per le istituzioni a difesa  dei valori della Patria”, è stata consegnata dal sindaco Giosuè Starita al professore Frezza, autore dell’opera in pietra  lavica.  Quest’ultimo, figlio di un maresciallo dell’Arma, pluridecorato per meriti militari durante l’ultimo conflitto mondiale e deportato in Germania, ha voluto dedicare l’opera di piazza De Nicola alla memoria di suo padre, rappresentando un bassorilievo con cinque carabinieri e una donna che rappresenta la Patria.

Oltre al sindaco Giosuè Starita e di una numerosa rappresentanza dell’amministrazione da lui diretta, hanno presenziato alla cerimonia il colonnello Mario Cinque, Comandante del Gruppo Provinciale dei Carabinieri di Napoli, il tenente colonnello Andrea Paris, il capitano Luca Toti, in rappresentanza dei carabinieri oplontini, e ufficiali e dirigenti della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato della città.

Nella piazza antistante la Caserma dei Carabinieri di Torre Annunziata, ricordiamo che si erige anche il busto in pietra lavica dedicato all’eroico maresciallo Luigi D’Alessio, morto in un conflitto a fuoco nel lontano 1982.

(Foto di Paolo Borrelli)


 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento