Otto marzo, scavi gratis per le donne
Un evento importante che s’inquadra nel calendario di iniziative previsto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per onorare la giornata internazionale dedicata alle conquiste sociali e alla lotta per i diritti di tutte le donne del mondo. Per l’occasione è riconosciuto alle donne l’ingresso gratuito in tutti i luoghi di cultura statali.
Le Terme Stabiane sono considerate l’edificio termale più antico della città (II sec. a.C.), costruito su un impianto precedente del IV-III secolo a. C.
Suddivise in Terme maschili e femminili, presentano la classica ripartizione in frigidarium (sala con vasca per il bagno freddo), apodyterium (spogliatoio), tepidarium (sala tiepida), caldarium (sala per il bagno caldo) e fornaci (per produrre calore).
Nei locali dell’ingresso e della palestra si conservano raffinate decorazioni in stucco policromo, con soggetti figurati e mitologici di ‘quarto stile.
Lo stucco, fatto di calce e calcite, era particolarmente indicato in questi ambienti per la sua caratteristica resistenza all’umidità. Ad ovest della palestra centrale porticata era la natatio (la piscina esterna).
Oltre che un luogo di cura per il corpo, attività preziosa per i romani, le terme rappresentavano un centro di aggregazione sociale, dove incontrare amici o procacciarsi appoggi politici. Gli stabilimenti offrivano bagni caldi, piscine, saune, palestre e spazi porticati, locali per il massaggio e la toeletta.
Categorie: Eventi e Iniziative, In Evidenza.
Tag: 8 marzo, Scavi di Pompei, Terme Stabiane
-
Igor Mitoraj in mostra agli Scavi di Pompei
8 ago, 2016
-
Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia
23 apr, 2014
-
Angeli di Pasquale: “Contro di noi solo fango”
11 mag, 2013
-
“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo
22 gen, 2013
-
I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente
3 dic, 2012
-
ema:
non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete 'Gli Angeli' di tante ...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Maria,
sono d'accordissimo con te e grazie per il gradimento
:-)...
-
MaGi72:
Grazie Marcello per aver reso noto un'iniziativa così lodevole quale quella des...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Dominique,
grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici...
-
marivodo:
Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 z...
Nessun commento