Teatro Comunale Curci - Barletta

Tutto esaurito per il concerto evento di Goran Bregovic con la sua “Wedding & funeral band” che si terrà sabato 18 febbraio al Teatro Comunale Curci di Barletta.

Organizzato dall’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” in collaborazione con la Direzione Artistica del Teatro, lo spettacolo porta nel massimo teatro barlettano uno dei protagonisti della musica mondiale, con il suo repertorio in cui si mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock.

*Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, Goran Bregovic conosce i primi successi con il gruppo White Button: in 15 anni tredici album venduti in 6 milioni di copie che fanno di lui l’idolo della gioventù jugoslava. Alla fine degli anni 80, Bregovic si ritira in una piccola casa sulla costa adriatica. Qui compone le musiche del terzo film di Emir Kusturica “Il Tempo dei Gitani”. Ma i disordini scoppiati in Yugoslavia, costringono i due a trasferirsi a Parigi.

Goran Bregovic

L’estate del 1995 segna la svolta definitiva: mette assieme una band di 10 musicisti tradizionali, aggiunti ad un coro di 50 elementi e a un’orchestra sinfonica. E’ la consacrazione: Goran inanella trionfali tournée per tutta l’Europa alla testa della sua Orchestra per i Matrimoni e Funerali, presentando tutti i suoi brani più belli, dall’ormai celebre “Ederlezi” (Il Tempo dei Gitani”) a “In the Death Car” (“Arizona Dream”) passando per il vigoroso “Kalashnikov”.

(Foto di Emma Romanazzi)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento