Ossario dei caduti in guerra - cimitero di Pompei

Pompei si unisce nel ricordo di tutti i soldati italiani morti in battaglia o per costruire la pace di popoli lontani. Domani, in occasione della Giornata delle Forze Armate e della Festa dell’Unità, si onorano in ogni angolo della Penisola i caduti di tutte le guerre e i caduti delle missioni di pace all’estero.

La città del Santuario della Pace non vuole essere da meno e l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Palazzo de Fusco è che ai caduti dei 150 anni di storia unitaria sia rivolto il primo pensiero di chi entra nel comune pompeiano.
Di qui la scelta di collocare all’ingresso di via Plinio il monumento dedicato alla memoria di tutti i militari caduti nelle missioni di “peacekeeping”, concepito per trasmettere il messaggio di una nuova cultura fondata sulla solidarietà e sul dialogo tra i popoli.

“Per la città di Pompei – spiega il sindaco Claudio D’Alessioonorare il ricordo di chi è caduto sotto i colpi di un’arma da fuoco o sotto la pioggia indiscriminata delle bombe, vuol dire prendere coscienza della necessità di una concreta cultura di pace, intesa come tolleranza, ascolto e comprensione. E’ su queste basi che l’amministrazione comunale intende, attraverso la collocazione del monumento nella città icona mondiale della pace, riflettere e far riflettere sul senso della vita, spesso marchiata a fuoco da episodi di violenza che si scontrano con il bisogno ineludibile di una cultura universale di pace”.

L’opera, realizzata in acciaio ed è alta 4 metri, è composta da un trittico scultoreo di figure femminili simboleggianti la Libertà, la Speranza e la Perdita, poggiate su un basamento che riproduce il tricolore italiano. Sulla bandiera sono stati “cuciti” i volti di tutti i caduti delle missioni di pace, per serbarne vivo il ricordo.

Programma completo delle celebrazioni del IV Novembre:

• Viale Mazzini, ore 09.00 – Scoprimento targa di intitolazione Piazzetta Marinai d’Italia

• Piazzale Istituto Bartolo Longo, ore 09.30 – Raduno di Autorità, associazioni e cittadini
- 09.45 Santa Messa in suffragio dei Caduti in tutte le guerre e dei Caduti in missioni di pace all’estero
- 10.15 Omaggi floreali alla lapide dei fratelli delle Scuole Cristiane caduti in guerra

• Via Sacra/Piazza Bartolo Longo, ore 10.30 – Sfilamento del corteo composto dal Complesso bandistico Città di Pompei, dal Gonfalone della Città, dalle Autorità politiche e militari, dalle Associazioni, dalle scolaresche e dai cittadini

• Monumento ai Caduti, ore 11.00 – 11.00 Deposizione corone di alloro della Città di Pompei ed omaggi floreali delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche
- 11.10 Inno di Mameli, Coro bambini della Città di Pompei
- 11.20 Discorso commemorativo del Sindaco, avv. Claudio D’Alessio
- Allocuzione del Presidente del Comitato per il 150° anniversario, On. Antonio Rastrelli
- 11.30 Trasferimento del corteo in Via Plinio

• Promenade Via Plinio (altezza distributore Agip), ore 12.00 – Inaugurazione monumento a tutti i Caduti in missioni di pace all’estero

• Piazza Schettini, ore 20.30 – Concerto del Maestro musicista Sasà Mendoza e la sua band
- Omaggio al mare

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento