La diffusione di notebook, tablet e smartphone crea in tutti noi il desiderio di essere connessi in qualunque momento della giornata e in qualsiasi posto. Questa esigenza è ovviamente soddisfatta, ma anche indotta, dai gestori di telefonia mobile che si industriano a proporre sempre nuove offerte per la connessione ad internet tramite chiavette.

In molte città straniere è possibile collegarsi gratuitamente alla rete tramite dispositivi WiFi.
In Italia sono ancora rare le aree dove è possibile navigare in rete gratuitamente.

Anche il comune di  Napoli ha messo a disposizione dei cittadini e dei turisti le prime zone di WiFi libero, più precisamente nelle piazze Bellini, Municipio, Dante, nella Galleria Principe di Napoli e in Via Port’Alba è possibile accedere alla rete con il servizio di autenticazione di Telecom Italia tramite SMS.

Basta infatti avviare il WiFi del proprio terminale, rilevare la rete Comune-NA Piazze WIFI. Agganciata la rete si aprirà la pagina di registrazione/login in cui inserire il proprio numero di cellulare per ricevere un sms con user e password che consentono di navigare gratuitamente per 3 ore al giorno.

In un prossimo futuro il servizio sarà esteso ad altre piazze, sia in centro che in periferia, alle biblioteche comunali e agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) delle dieci municipalità in cui è divisa la città.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento