Sarà l’area meeting del Santuario ad ospitare mercoledì 20, con inizio 21, l’iniziativa “Io sto con Trame Africane 2011”. Una serata evento che annualmente raccoglie artisti e sostenitori dell’associazione onlus che quest’anno celebra i suoi dieci anni di attività.

Un’attività spesa nel Continente Nero a mettere in condizione le persone disagiate di riprendere in mano il proprio destino, offrendo mezzi e strumenti (dalle strutture sanitarie all’istruzione scolastica alla formazione lavorativa) che li rendano attori della propria vita e non spettatori passivi.

Presentata ufficialmente stamane a Palazzo de Fusco, nella stanza del sindaco Claudio D’Alessio, la manifestazione vedrà salire sul palco musicisti, attori e comici amatissimi dal pubblico campano e non solo. In scaletta: Paolo Caiazzo, Maria Bolignano, Salvatore Gisonna, Enzo & Sal e Arteteca, I Neri per Caso, Monica Sarnelli, Ciccio Merolla, Antonio Onorato, Trio Tarantae e i Non Solo Gospel.

L’associazione onlus Trame Africane ha sede a Scafati a via De Risi 13. Si possono sostenere i progetti in Africa in diversi modi. Ad esempio , per occasioni come matrimoni, battesimi comunioni, compleanni etc, si possono acquistare le bomboniere solidali dell’associazione, realizzate in Africa grazie ai giovani artigiani della periferia di Nairobi che lavorano la pietra; alle ragazze madri e le giovani donne del laboratorio di perline di Kiirua e, ancora, alle ragazze che hanno studiato nella Domestic School di Machaka. In questo modo si garantirà loro una vita dignitosa.
Un altro modo è di acquistare i gadget dell’associazione, felpe, magliette, cappelli etc; oppure i pacchi dono come omaggio natalizio e pasquale. In ultimo si può destinare il 5 x mille indicando il seguente codice fiscale 97234370589. Per altre info si può consultare il sito www.trameafricane.org
Conduzione affidata a Pippo Pelo, voce storica di radio Kiss Kiss, e Mariasilvia Malvone. Per info e prenotazioni: 081.8631996 o info@trameafricane.org.

Tutti, artisti e amici di sempre provenienti da tutta Italia, hanno risposto presente per dare ancora una volta un forte sostegno alle lodevoli battaglie dell’associazione presieduta da Pasquale Coppola. L’obiettivo principe della serata è la raccolta fondi per il Machaka project, in particolare per completare i lavori di ristrutturazione del St. Therese Mission Hospital di Kiirua, dovei si sta cercando di potenziare il reparto per la diagnostica e l’assistenza per le tante persone colpite da malattie infettive come l’Aids e la TBC.
Uno sforzo premiato da alcuni dati confortanti: oggi, nel villaggio, nascono 150 bambini al mese, una media non da poco considerando che in Africa tre volte su dieci si muore di parto.

Il Machaka project è un progetto che Trame Africane sta portando avanti da diversi anni in un villaggio del Kenia, dove tra le altre cose sono state istituite borse di studio per studenti meritevoli; si è creato un asilo nido per bamini dai due ai cinque anni; un laboratorio per la realizzazione di oggetti in perline; si è favorito la cooperazione agricola attraverso l’acquisto di un trattore; si sono finanziati progetti di micro-credito.
Nel contempo si è migliorato il grado di istruzione, partendo da una situazione in cui nessun ragazzo sei anni fa aveva frequentato le superiori; oggi sono circa sette iscritti all’Università.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento