assessore Belviso con volontari CRI

Emergenza caldo alle porte, ecco gli angeli in bicicletta in soccorso ai nonni di Roma. Si chiama CRInbici ed è una mountain bike super attrezzata per prestare un primo intervento sanitario agli anziani colti di malesseri dovuti alle alte temperature o vittime di infortuni e cadute nelle aree verdi della Capitale.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è inserita nel Piano Caldo 2011 messo a punto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Gianni Alemanno

Saranno infatti i volontari CRI a montare la speciale “due ruote”, dotata di segnalatori ottici e acustici di emergenza, defibrillatore semiautomatico e tutto l’occorrente per un primo soccorso qualificato, rivolgendosi per i casi più gravi agli operatori del 118.
Saranno in 70 a dividersi tra cinque ville storiche (Villa Borghese, Villa Pamphilli, Villa Gordiani, Il Parco del Laghetto dell’Eur e Parco Aguzzano) per tre volte a settimana.

“Questo servizio, unico in Italia – commenta l’assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, Sveva Belvisoarriva direttamente dal modello londinese e fa parte delle progettualità socio-sanitarie integrate messe in campo dall’amministrazione capitolina per fornire un’estate sicura ai nostri anziani e alle loro famiglie. La CRInBICI – conclude Belviso – nasce con l’intenzione di dare un ulteriore aiuto concreto ai nostri cittadini più deboli dedicandogli un servizio di pronto soccorso immediato in caso di malessere che possa raggiungerli anche in quelle zone della città che risultano di difficile accesso per i tradizionali mezzi di soccorso”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento