Forum dei Giovani, Starace è il nuovo presidente
E’ Giovanni Maria Starace il nuovo presidente del Forum dei Giovani di Pompei....
Ringrazio tutti di cuore per la Vostra partecipazione tanto numerosa e così piena di una gioia che mi onora, e che con chiarezza, è motivata dall’apprezzamento per l’avvicinamento apolitico di noi giovani pompeiani alle istituzioni territoriali..
Il Forum sarà una tappa fondamentale per la partecipazione dei giovani alle scelte che li riguardano, sarà un luogo aperto di discussione e di confronto, esso formulerà proposte agli organi istituzionali della nostra Città su tutto ciò che riguarda il panorama giovanile, dalla scuola al lavoro, dal tempo libero alle scelte delle nostre comunità.
Il nostro obiettivo sarà tanto impegnativo quanto gratificante: sentirci protagonisti del futuro e concorrere alla realizzazione di progetti e programmi mirati ai giovani, per favorire spazi occupazionali, sviluppo e rivalutazione del territorio della nostra straordinaria Città.
Dovremo avvicinarci tutti a questa straordinaria esperienza e diffondere tramite essa messaggi di pace e di dialogo tra culture differenti, favorire una cultura che guarda all’Europa come luogo in cui si può progettare un mondo diverso, più giusto, per promuovere la valorizzazione dei giovani e un sempre più coeso coinvolgimento degli stessi nei processi decisionali della vita comunale.
Il Forum sposa i valori irrinunciabili dell’umanità quali: la libertà, l’uguaglianza, la fraternità, la giustizia, la solidarietà, la Pace, la salvaguardia dell’ambiente, valorizza il rispetto reciproco, la ricerca comune, dunque crede nel valore dell’interscambio culturale, religioso e generazionale, pur nel rispetto delle identità dei popoli e delle comunità.
Bisogna prendere in considerazione questo ed altro per poter affrontare insieme sfide importanti, per conquistare spazi di democrazia e di confronto e soprattutto per guardare avanti con fiducia e con interesse.
Quando da bambino e poi da adolescente giocavo in questa piazza antistante il Santuario, sognavo che da adulto avrei avuto la responsabilità di mettere in atto quanto si dibatteva sul futuro giovanile della nostra città. Farlo oggi mi onora e mi emoziona tantissimo, perché qui si realizza un desiderio che non è solo mio, ma che possiamo coltivare insieme: occuparci della nostra città.
E’ per questo che oggi ringrazio coloro che hanno creduto in noi!
Ho già detto che sarà il forum di tutti, anche di quelli che non ci hanno scelto, che hanno creduto in un altro progetto e che oggi ci chiedono di rappresentarli. Cercheremo di non deludere nessuno, di rappresentare sia i tantissimi che ci hanno votato e che ci hanno eletto delle persone in gamba con le quali condividerò quest’avventura, sia gli altri, chiedendo a tutti la stessa cosa: COLLABORAZIONE.
Mi è già capitato di dire anche che il lavoro non interesserà solo noi, solo chi ha vinto, ma che per far crescere Pompei dobbiamo rimboccarci le maniche tutti, nessuno escluso.
Per questa ragione ho invitato tutti a questa giornata particolare, quelli che hanno vinto e quelli che non hanno vinto, eletti e non eletti perché fosse chiaro sin dall’inizio che la campagna elettorale è finita! Basta a manifesti e volantini con toni accusatori ed inutili!
Per il bene della nostra città, paese che ci ha visto nascere e crescere non servono le guerre, le schermaglie politiche, i dispetti, ma servono i progetti e le idee, che a mio personale e soggettivo avviso il Sindaco e l’amministrazione comunale stanno già cercando di mettere in pratica.
Ringraziando Dio hanno vinto il cuore, la passione, la lealtà, l’amore per la propria terra, l’inseguire degli ideali e non degli interessi.
Tanti anni fa in uno dei suoi più celebri discorsi Kennedy disse agli americani “non chiedetemi cosa può fare il paese per voi, ma chiedetevi invece cosa potete fare voi per il vostro paese”: beh, io non sono di certo Kennedy né Pompei è l’America, ma quelle parole sono vere e sono valide anche qui. Siamo tutti pompeiani, il paese è di tutti noi e quindi chiunque di noi è chiamato a dare un contributo utile allo sviluppo di tutta la comunità!
In ultimo consentitemi di ringraziare ancora tutti i presenti, e anche quelli che non sono potuti venire, i miei cari amici eletti a consiglieri e quelli che non sono stati eletti, ringraziare l’amministrazione comunale e il nostro Sindaco che oggi ci ha invitato tutti qui!
Grazie a tutti,
Grazie alla Madonna che ci è sempre vicina!
VIVA POMPEI, VIVA LA NOSTRA CITTA’
(Foto de Il Gazzettino Vesuviano, per gentile concessione)
E’ Giovanni Maria Starace il nuovo presidente del Forum dei Giovani di Pompei....
7 giugno 2011 18:11 / Commenta
8 ago, 2016
23 apr, 2014
11 mag, 2013
22 gen, 2013
3 dic, 2012
|
Nessun commento