via Crapolla

Il tempo delle promesse è inesorabilmente scaduto, si passi alle azioni concrete. E’ il monito che arriva dal Comitato via Crapolla che chiede all’Amministrazione comunale di Pompei intervenire a breve per porre un freno al degrado in cui versa l’area compresa tra via Crapolla I, via Crapolla II e via Epitaffio.

Le richieste dell’organismo che raccoglie i residenti della zona saranno esplicitate in una petizione popolare avviata in questi giorni e che a stretto giro sarà protocollata, con tutti i crismi, agli uffici di Palazzo de Fusco, così come prevede l’articolo 42 dello Statuto comunale.
Un atto resosi necessario, a detta degli stessi, perchè “lo stato di abbandono e pericolosità della zona non ammette più attese”, dal momento che dall’amministrazione sono arrivate “solo le solite promesse e le lamentele per la mancanza di soldi”.

Il cahiers de doleances del comitato è abbastanza lungo e contempla interventi considerati di massima urgenza unitamente a opere da portare a compimento in un tempo relativamente più ampio. In cima alla lista le misure per garantire una maggiore sicurezza al traffico pedonale e migliorare nel contempo l‘arredo urbano.
Nella fattispecie si chiede di:
• realizzare marciapiedi o delimitare una zona pedonale lungo il bordo della strada;
• assicurare la pulizia periodica delle strade;
• migliorare il funzionamento della rete di illuminazione pubblica allo stato carente;
• garantire la presenza di un agente di polizia municipale a ridosso dell’incrocio tra via Crapolla e via Lepanto;
• rimuovere lo spartitraffico all’altezza del suddetto incrocio;
• manutenere i canali ricoperti negli anni passati

Meno urgente ma da realizzare nel breve termine, si chiede “la copertura dei canali di irrigazione ancora pericolosamente presenti nella zona nord di via Crapolla, con la realizzazione di marciapiedi”. Chiudono l’elenco due questioni su cui si attendono risposte a medio termine: la realizzazione delle strade così come previsto nel piano regolatore vigente; il coinvolgimento dei cittadini nella redazione del nuovo Puc.

La palla passa al sindaco Claudio D’Alessio e alla sua maggioranza che nel programma presentato agli elettori sotto la voce “Interventi strutturali e lavori pubblici”, al punto 15 promette “Completamento di Via Androni e Traversa Spinelli e Via Crapolla, eliminando le strade cieche e potenziando la viabilità locale”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento