progetto restyling del quartiere San Biagio

Inizieranno entro questa settimana i lavori di riqualificazione e arredo urbano del quartiere San Biagio, già consegnati venerdì 27 maggio.
Il progetto interessa il centro storico, nella fattispecie degli spazi pubblici alla fine di via San Martino, comprendendo la piazza all’intersezione con la via del Quarto e lo slargo che si affaccia sulla valle dell’Ippari.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di recuperare il quartiere al centro storico in termini di valorizzazione e fruibilità, puntando anche sulla posizione di grande rilievo dal punto di vista paesaggistico che ne esalta la vocazione ad ospitare iniziative culturali e artistiche di richiamo.
Il disegno dell’opera è dell’architetto Valentina Fisichella, da anni impegnata in attività di ricerca e didattica al Politecnico di Milano ed esperta in progettazione architettonica e recupero dei beni culturali. L’intervento di urban design ideato dall’architetto Fisichella rappresenta pertanto l’avvio di un processo di qualità che punta ad inserire ed integrare l’architettura contemporanea nella vita della nostra città.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica, Giovanni Caruanodel primo esempio di interventi nei quartieri storici e periferici programmati dalla giunta Nicosia, che saranno realizzati in virtù della buona amministrazione che ha esitato un regolamento che regalerà alla città opere pubbliche a costo zero”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento