ADP Olimpica Pompei

Sport, natura, fede, spirito di gruppo. C’è tutto questo nel III raid ciclistico Pompei – Cesenatico organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica OLIMPICA POMPEI.
Guardando ai 650km da percorrere, si tratta di un valido banco di prova per misurare le proprie capacità in vista dell’impegnativa Gran Fondo NOVECOLLI, la più apprezzata in assoluto tra le Gran Fondo del ciclismo, che ogni anni richiama 14mila iscritti provenienti da tutte le nazioni.

Con l’obiettivo di presentarsi alla prestigiosa corsa al massimo della forma, l’associazione presieduta da Alessandro Cerciello che diffonde l’amore per la “due ruote” dentro e fuori i confini di Pompei, ha deciso di raggiungere Cesenatico in bici. Partenza fissata per lunedì 16 maggio da Piazza Bartolo Longo con uno starter d’eccezione, il sindaco Claudio D’Alessio.
Di qui si farà tappa ad Isernia, a Tollo in provincia di Chieti e al Santuario di Loreto, per raggiungere la ridente Cesenatico il 19 maggio dove i partecipanti saranno accolti dal comitato organizzatore della Novecolli e dalle autorità locali.
Nel presentare l’iniziativa il presidente Cerciello si affida alle perole di Ivan Basso: “La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi”.

Un viaggio impreziosito oltre che dal gesto sportivo, anche dal contatto con la natura (si attraverseranno suggestivi paesaggi appenninici e adriatici), da momenti di spiritualità (si partirà dal Santuario di Pompei per raggiungere nella terza tappa il Santuario di Loreto) e da tanta solidarietà ed amicizia (partecipazione, incoraggiamento e sostegno tra i partecipanti).

Tre giorni dopo, domenica 22 maggio, i circa 30 intrepidi dell’Olimpica Pompei prenderanno parte alla 41° Gran Fondo NoveColli percorrendo i 200 km del percorso lungo. La città romagnola ha già portato fortuna all’ASD pompeiana nel 2010, con l’affermazione nel circuito degli Italici grazie alla splendida prova di Floriana Fusco, vincitrice della classifica finale nella categoria donne-senior del percorso Granfondo. L’atleta fu premiata all’auditorium di Cesenatico di genitori di Marco Pantani.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento