Supplica, messa celebrata dal cardinale Sodano
Grande attesa a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario, in programma domenica prossima, 8 maggio 2011.
In preparazione al grande evento, che vedrà la partecipazione di diverse migliaia di fedeli provenienti da tutta Italia e dall’estero, venerdì 6 maggio, alle ore 18.00, in occasione del 72° anniversario della Dedicazione della Basilica, ci sarà la discesa del Quadro, con la recita del santo Rosario. Sabato 7 maggio, alle 20.00, inizierà, invece, la veglia di preghiera che accompagnerà i pellegrini fino alle ore 24.00, quando comincerà la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Carlo Liberati.
Domenica 8, la santa Messa, che inizierà alle 10.45 e la recita della Supplica, alle 12.00, saranno presiedute dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato Emerito e Decano del Collegio Cardinalizio, che concelebrerà assieme all’Arcivescovo di Pompei, Mons. Carlo Liberati.
Il rito della Supplica si svolgerà, come ogni anno, sul sagrato della Basilica e sarà trasmesso in diretta televisiva, a partire dalle 10.45, da Napoli Canale 21.
L’Assistenza sanitaria sarà garantita dalle associazioni “San Giuseppe Moscati”, CISOM, UNITALSI, Croce Rossa, Croce del Sud, per l’intero arco della giornata.
Il personale del Santuario, responsabile dell’accoglienza, è coadiuvato dalle Associazioni di Volontariato: Ospitalità di Pompei e Associazione Carabinieri.
Infine, l’Associazione Pompei Tourist Tutors accoglierà e assisterà i pellegrini in stretto contatto con il Rettorato.
Categorie: Comunicati Stampa, Eventi e Iniziative, In Evidenza.
Tag: associazione Croce del Sud, associazione Pompei Tourist Tutors, associazione San Giuseppe Moscati, cisom, Croce rossa, Supplica alla Madonna del Rosario, Unitalsi
Persone: cardinale Angelo Sodano, Monsignor Carlo Liberati
-
Igor Mitoraj in mostra agli Scavi di Pompei
8 ago, 2016
-
Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia
23 apr, 2014
-
Angeli di Pasquale: “Contro di noi solo fango”
11 mag, 2013
-
“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo
22 gen, 2013
-
I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente
3 dic, 2012
-
ema:
non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete 'Gli Angeli' di tante ...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Maria,
sono d'accordissimo con te e grazie per il gradimento
:-)...
-
MaGi72:
Grazie Marcello per aver reso noto un'iniziativa così lodevole quale quella des...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Dominique,
grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici...
-
marivodo:
Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 z...
Commenti (4)
smile64 scrive:
Scusa, ma cos’è sta dedicazione della basilica? Il 6 maggio del 1939, finirono i lavori di ampliamento del Santuario. E ci fu l’inaugurazione. non capisco cosa intendi per dedicazione… saluti luigi
Marcello Di Sarno (Redazione) scrive:
Ciao Luigi,
l’articolo in questione, come viene specificato, è un comunicato ufficiale dell’ufficio stampa del Santuario.
Li ho contattati sulla questione e mi hanno confermato che l’anniversario è legato alla consacrazione della Basilica, avvenuta appunto a lavori ultimati nel 1939. Quindi per “dedicazione” intendono la consacrazione dell’edificio in senso generale.
smile64 scrive:
Ciao Marcello, grazie per la risposta… era solo una precisazione. Quelli che veramente conoscono la storia del santuario sono pochi. L’8 Maggio di quest’anno ricorre il 124° anniversario dell’entrata del quadro nel santuario… Da quella data iniziò la nuova Pompei… (la terza per la cronaca)
se passi per via lepanto ho esposto un quadro dell’epoca che ricorda questa data. 8 maggio 1887.. Vai da Gino Acanfora, prima del Albergo Amitrano.
cordiali saluti
Marcello Di Sarno (Redazione) scrive:
Grazie a te per le preziose informazioni, è bello che qualcuno s’interessi alla storia del proprio comune e cerchi di divulgarlo alle giovani generazioni. Solo così, a mio parere, si può guardare al futuro.
Il problema è che a livello ufficiale tutto ciò non viene recepito e si dà importanza solo all’aspetto “cerimoniale” della storia di Pompei.