scuola elementare Rosa Cecchi

Tappa mariana per il progetto “Paesaggi dell’anima”, che stamane ha riunito al teatro della scuola elementare “Rosa Cecchi” studenti, associazioni ed enti coinvolti nell’iniziativa.

L”appuntamento rientra nella prima fase del progetto che prevede la realizzazione di un documentario sulla storia, le tradizioni e le risorse paesaggistico ambientali dell’area vesuviana sud che abbraccia i comuni dell’area torrese-boschese. Un filmato di un’ora che metterà assieme una particolarità per ogni comune:
• Trecase – gli itinerari enogastronomici nella terra di produzione del Vino D.O.C.
• Boscotrecase – la lavorazione storica delle botti e la tradizione vinicola
• Boscoreale – la trasformazione della pietra lavica
• Pompei – l’archivio storico
• Torre Annunziata – le vie del mare, le terme e le acque minerali

A condurre quest’attività di ricerca di materiale documentale e fotografico saranno gli studenti di un istituto superiore in collaborazione con un’associazione culturale scelti in rappresentanza del territorio. A lavorare sull’archivio storico di Pompei sono i ragazzi del liceo linguistico “Alessandro Pansa” coadiuvati dai volontari dell’associazione Pompei Tourist Tutors.
Il tutto con la finalità di coinvolgere il mondo giovanile della scuola e dell’associazionismo in una nuova gestione delle risorse culturali, fondata sull’approfondimento dei patrimoni locali e sulla conseguente valorizzazione di storia, identità e prospettive turistiche.

Il primo step si è avuto a gennaio dello scorso anno presso la sede del Laboratorio Metropolitano di Torre Annunziata, con l’attività di coordinamento delle associazioni dei comuni della Rete Mercurio (che raccoglie gli uffici informagiovani dei comuni dell’ambito 15).
Una successiva fase progettuale riguarderà, invece, l’azione di sensibilizzazione di giovani studenti di altri istituti scolastici del territorio interessato attraverso la proiezione itinerante del documentario; il lancio sulle principali reti televisive regionali del documentario stesso; la distribuzione di 2000 dvd.

Il progetto “Paesaggi dell’Anima”, promosso dall’Associazione culturale ECO&AMO del Laboratorio Metropolitano e dall’Istituto Statale d’Arte De Chirico di Torre Annunziata, beneficia del sostegno economico del Settore Politiche Giovanili e Forum della Gioventù della Regione Campania con il cofinanziamento dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Elenco completo delle associazioni coinvolte:
• Associazione Artistica Culturale Madame Pavlova – Trecase
• Associazione Sylva Maris – Boscotrecase
• Associazione G.R.ES. Unidos Do Batacoco – Boscoreale
• Associazione Pompei Tourist Tutors – Pompei
• Associazione ECO&AMO in partenariato con la Proloco – Torre Annunziata

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento