scuola media Amedeo Maiuri

“Sol chi non lascia eredità d’affetti poca gioia ha dell’urna…” Con questo celebre verso dei Sepolcri di Ugo Foscolo, la professoressa Valentina Grimaldi ha voluto ricordare la sua cara collega Rosanna Santonicola, in occasione di una giornata commemorativa organizzata dalla scuola media statale Amedeo Maiuri, a un anno dalla sua scomparsa.

Le celebrazioni hanno avuto inizio con una Santa Messa celebrata nella Cappella della Beata Vergine del Rosario in Pompei, cui è seguita la cerimonia di premiazione del concorso artistico che l’istituto diretto dal preside Fiorenzo Gargiulo ha voluto intitolare alla stimata docente, e che ha visto la partecipazione di numerose scuole primarie e secondarie di I° e II° della Campania.
Un premio nato, come si evince dal regolamento, con lo scopo di raccogliere l’eredità dell’insegnamento di Rosanna rivolto alla cultura e alle tradizioni anglosassoni, in particolare alla festa di Halloween, vissuta come momento di allegria e di conoscenza dei costumi anglosassoni.

“In un mondo attento più al possedere che all’essere – ha affermato commossa Valentina GrimaldiRosanna ha saputo immergere ogni alunno o collega in un bagno di dolcezza, amore, cultura e sapienza. Ogni giorno ha educato e preparato numerosi allievi ad affrontare la vita, sicuri, forti, a testa alta. Ciò che lei ha fatto, l’amore che ha lasciato, non sarà affidato a labili memorie, ma resterà impresso nell’anima di ogni persona che abbia condiviso con lei un’esperienza”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento