Eucarestia e Wojtyla al centro del rito quaresimale
Il cammino quaresimale della comunità pompeiana, che avrà inizio giovedì 17 marzo, sarà, dunque, illuminato e scandito da cinque appuntamenti che metteranno in luce e aiuteranno i fedeli a comprendere come l’Eucarestia, dono supremo di Cristo alla Sua Chiesa, illumina e sostiene gli ambiti della nostra esistenza: l’amore, le relazioni umane, il lavoro, l’educazione, l’economia, la politica, la cura dell’ambiente e anche la malattia.
Il percorso spirituale proposto, in preparazione al prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre, nasce, infatti, dalla necessità “di una più profonda comprensione, per i fedeli cristiani, delle relazioni tra l’Eucarestia e la vita quotidiana”, così come ribadito dal Santo Padre Benedetto XVI nell’Esortazione Apostolica Sacramentum Caritatis (2007).
Ad aiutarci a riscoprire e a vivere questo dono ci aiuteranno Mons. Enrico Dal Covolo, Vescovo tit. di Eraclea e Rettore della Pontificia Università Lateranense (Roma), il Card. Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della C.E.I., e Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari Bitonto. Gi incontri si terranno il 17, il 24 e il 31 marzo, il 7 e il 14 aprile, alle 18.00.
“La vita e il Magistero Mariano e Missionario di Giovanni Paolo II” sarà, invece, il tema che guiderà gli incontri di riflessione e di preghiera che il Santuario di Pompei, a partire dal 21 marzo, propone a tutti i fedeli in preparazione alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. I tre incontri, guidati da Padre Giuseppe Buono, del Pontificio Istituto Missioni Estere e Docente di Missiologia, si terranno il 21 marzo, il 4 e il 18 aprile alle ore 17, presso il Salone della Curia. Ogni incontro si concluderà con la celebrazione dell’eucarestia.
Il Santuario mariano ha voluto dedicare questa serie di incontri al tanto amato e compianto Pontefice polacco, particolarmente devoto della Vergine del Rosario e pellegrino nella città mariana per ben due volte, nel 1979 e nel 2003.
Categorie: Comunicati Stampa, Eventi e Iniziative, In Evidenza.
Tag: beatificazione di Giovanni Paolo II, quaresima, santuario di Pompei
Persone: Enrico Dal Covolo, Francesco Cacucci, Francis Arinze, Giuseppe Buono, Mariano Crociata
-
Igor Mitoraj in mostra agli Scavi di Pompei
8 ago, 2016
-
Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia
23 apr, 2014
-
Angeli di Pasquale: “Contro di noi solo fango”
11 mag, 2013
-
“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo
22 gen, 2013
-
I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente
3 dic, 2012
-
ema:
non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete 'Gli Angeli' di tante ...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Maria,
sono d'accordissimo con te e grazie per il gradimento
:-)...
-
MaGi72:
Grazie Marcello per aver reso noto un'iniziativa così lodevole quale quella des...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Dominique,
grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici...
-
marivodo:
Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 z...
Nessun commento