Santuario della Beata Vergine del Rosario

Domenica 23 gennaio, alle ore 11, nel Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, S. E. Mons. Cyril Vasil, Arcivescovo titolare di Tolemaide di Libia e Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, presiederà la solenne celebrazione della Divina Liturgia secondo il rito bizantino-ucraino.Concelebrerà S. E. Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Pompei.

L’evento s’inserisce negli appuntamenti organizzati in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che quest’anno è giunta alla 44a edizione e che si tiene dal 18 al 25 gennaio. Il tema per il 2011, scelto dai leader cristiani di Gerusalemme, è: “Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere (Atti 2,42)”.

Il Santuario di Pompei ha un particolare legame con la comunità ucraina, presente nella città mariana già dal 2000 e guidata attualmente da don Andriy Yevchuk, dell’eparchia di Buchach, in Ucraina. La liturgia secondo il rito bizantino-ucraino si celebra il sabato, alle ore 16, la domenica e i giorni festivi, alle ore 10.
La presenza di una comunità di tradizione diversa è segno della volontà della Chiesa di Pompei di rendere concreta la preghiera che Gesù rivolge al Padre affinché “tutti siano una cosa sola”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento