scavi dall'alto

Un Natale all’insegna dell’arte e della storia. Un’alternativa che sarà a disposizione di tutti coloro che trascorreranno le festività a Pompei e nei vicini comuni dell’area vesuviana. Il 25 dicembre e il 1 gennaio 2011 sono previste aperture straordinarie dei siti archeologici di Pompei, Ercolano, Oplontis, Boscoreale, Stabiae.

L’iniziativa è frutto dell’intesa raggiunta ieri tra i vertici della Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei e le organizzazioni sindacali. Il documento sottoscritto nel summit tenutosi alla sede istituzionale di Villa dei Misteri, dove a fare gli onori di casa c’erano la Soprintendente Jeannette Papadopoulos e il Direttore Amministrativo Francesco Boccia, recepisce le linee guida dell’accordo nazionale siglato il 14 dicembre 2010, tra Amministrazione e OO. SS., ripreso dalla circolare n° 469 del 15 dicembre 2010 del Ministero Beni e Attività Culturali.

Le finalità del progetto sono da un lato di potenziare l’offerta al pubblico durante il periodo natalizio, con una maggiore fruibilità di domus antiche nei siti interessati; dall’altro di incentivare la produttività del personale di servizio.

“Un accordo – commenta Antonio Pepe, segretario CISL/bac Pompei – viaggia con molto ritardo rispetto ai tempi di programmazione delle agenzie turistiche. Speriamo che oltre ad essere un progetto di grande rilevanza di immagine ottenga anche un alto contenuto turistico”.

Nello specifico sarà assicurata la normale apertura antimeridiana e pomeridiana sia a Natale che a Capodanno, in concomitanza con eventi culturali programmati (mostre, manifestazioni specifiche) o con un’offerta culturale più differenziata (visite guidate, visite a tema), nelle festività Natalizie.

Il programma prevede:
SCAVI DI POMPEI: apertura Terme Suburbane;
SCAVI DI ERCOLANO: apertura del percorso di visita dall’alto attraverso la passerella della scarpata Nord e apertura del padiglione della Barca e delle terme suburbane;
SCAVI DI BOSCOREALE: Esposizione temporanea affresco di Bacco (trafugato precedentemente di Villa di Asellius);
SCAVI DI OPLONTIS: Mostra esposizione di pannelli illustrativi storia ed archeologia dell’antica Oplontis;
SCAVI DI STABIA: apertura di parte Villa Arianna e parte di Villa San Marco.

(Foto di gianniB)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento