Piazza Bartolo Longo dall'alto

Avrà luogo venerdì 17 dicembre 2010 – ore 10.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pompei la premiazione del “Concorso di idee per la realizzazione di stand espositivo”. Ci saranno 3 vincitori e 5 menzioni.

I partecipanti “alla elaborazione di una proposta ideativa per la realizzazione di un prototipo di stand espositivo per un complesso di strutture da collocare lungo via Roma e agli ingressi dell’area archeologica” sono stati 27; ognuno ha prodotto 2 pannelli formato A1, per cui il numero totale di pannelli è 54.

L’intervento di riqualificazione degli spazi pubblici è finalizzato alla realizzazione di occasioni di fruizione qualificata del Centro Storico di Pompei, mirando alla valorizzazione della sua immagine. Da anni in piazza Bartolo Longo presso il complesso religioso, sono disposte numerose bancarelle per la vendita di souvenir e di guide turistiche.

Tali strutture oltre a non possedere alcuna qualità architettonica, impediscono la normale fruizione turistica lungo i marciapiedi. L’idea proposta offre una soluzione progettuale originale fortemente rappresentativa, innovativa, funzionale e che abbia in considerazione criteri di razionalità e funzionalità nonché di eco-compatibilità delle strutture.

I requisiti richiesti dall’Amministrazione per le soluzioni proposte dai concorrenti sono state le seguenti: utilizzo di prodotti reperibili in commercio compatibili con le normative di sicurezza; flessibilità d’uso; reversibilità dell’intervento; facile manutenibilità.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento