studenti del liceo scientifico Pascal

A scuola per capire come si combatte quotidianamente la droga. Un’iniziativa che ha coinvolto gli studenti del liceo scientifico Pascal e che ha visto nel ruolo di docenti speciali i militari della guardia di finanza di Torre Annunziata.

In aeroporto, nei luoghi pubblici, per gli spacciatori non c’è scampo. Con azioni dimostrative le fiamme gialle guidate dal capitano Marco Volpe, hanno spiegato nei minimi dettagli e con l’ausilio delle più moderne strumentazioni come avvengono i controlli per accertare la presenza di sostanze stupefacenti addosso alle persone e nei bagagli. Un modo per far comprendere ai ragazzi a quali rischi penali si va incontro con lo spaccio di stupefacenti, oltre ai gravi pericoli per la salute che comporta l’assunzione di droga.

A riscuotere la generale simpatia del giovane pubblico è stato il labrador che ha supportato i militari nella lezione. Si tratta di un bellissimo esemplare addestrato a individuare sostanze stupefacenti in qualsiasi contesto o condizione.
“I cani – ha spiegato il capitano Marco Volpevengono addestrati al gioco della scoperta. Non cercano la sostanza in sé, per loro la ricerca della droga è come un gioco, al quale vengono addestrati”

L’iniziativa conferma l’attenzione alla legalità che il liceo di via Astolelle, diretto dal Preside Giuseppe Matrone, pone al centro della sua attività extradidattica.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento