Santuario dellla Beata Vergine del Rosario

Un argine contro la crisi della famiglia. E’ l’arduo compito che spetterà al nuovo Consultorio Familiare Diocesano di Ispirazione Cristiana “San Giuseppe Moscati”. La struttura sarà inaugurata domani alle 16,30, nella sala “Marianna de Fusco” del municipio, alla presenza di Goffredo Grassani, Presidente della Confederazione Nazionale dei Consultori di Ispirazione Cristiana.
La nuova struttura, ospitata nei locali del Santuario, funzionerà come un vero e proprio laboratorio di formazione, prevenzione e servizio di consulenza a tutela e sostegno della famiglia e della persona, dal concepimento al tramonto naturale della vita.

Un’iniziativa voluta dall’Arcivescovo-Prelato e Delegato Pontificio di Pompei, Mons. Carlo Liberati, che arriva in una fase in cui l’istituzione famiglia è ai suoi minimi storici. Numeri alla mano, secondo il rapporto Istat 2008, è di qundici anni, in Italia la durata media di un matrimonio. Su mille matrimoni, 286 finiscono in una separazione e 179 sfociano in un divorzio.

Diretto da don Giuseppe Lungarini, Responsabile dell’Ufficio per la Pastorale Familiare e della Vita, il consultorio funzionerà grazie un team di medici volontari, mediatori familiari e avvocati matrimonialisti e rotali, che garantiranno agli utenti consulenze psicologiche, etico-morali, ginecologiche, legali, psichiatriche, unitamente alle mediazioni familiari. Prevista l’organizzazione di seminari e corsi monotematici, su problematiche legate alle coppie che si separano al matrimonio; alle dinamiche del fidanzamento; al ruolo di genitori ed educatori; al maniera di vivere l’affettività e la sessualità degli adolescenti; al mondo della scuola e dei centri educativi in generale.

Un servizio aperto a tutti e sul quale si potranno ottenere ulteriori informazioni ai seguenti contatti:
segreteria (Tel. 081-857.75.01) aperta dal martedì al venerdì (9.30 – 12.00 e 16.30 – 19.00) e al sabato (9.30 – 12.00).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento