Sette mesi per apprendere gli affascinanti meccanismi della narrazione e scoprire lo scrittore che è in noi. E’ l’obiettivo de “La Bottega della Scrittura” il corso di scrittura e tecniche di narrazione organizzato dall’associazione “Homo scrivens” presso la Libreria Mondadori di Pompei.
Partenza del corso prevista per il 5 novembre e l’appuntamento si ripeterà ogni venerdì dalle 18 alle 20 fino a maggio 2011.

Per partecipare bisogna contattare la libreria Mondadori di via Sacra, oppure presentarsi direttamente il 5 novembre alle 18.00 per l’inizio del corso. I posti sono ad esaurimento ed è prevista una selezione in base alla data in cui è stata effettuata la prenotazione.

A coordinare il corso sarà Sonia Scarpa, docente di scrittura, che passerà in rassegna le principali tecniche di scrittura narrativa, ossia la costruzione del personaggio, la coerenza del testo, l’ambientazione, le tecniche di pre-scrittura, ri-scrittura, revisione del testo, il consapevole uso del punto di vista, la redazione di brani collettivi.
Obiettivi principali del corso: acquisire consapevolezza del proprio stile; potenziare le capacità creative già possedute; confrontarsi con altri autori; essere in grado di auto-correggersi; produrre testi di migliore qualità; velocizzare il processo di realizzazione di un racconto; condividere l’esperienza della scrittura con un gruppo; divertirsi scrivendo.

Le ore di lezione saranno integrate da una serie di incontri con autori, editori, da serate di letture e scrittura a tema, dalla partecipazione ad eventi letterari realizzati dalla Compagnia di Scrittura Homo Scrivens, da utili informazioni sui principali concorsi letterari nazionali e su eventuali occasioni gratuite di pubblicazione.
Nella passata edizione del corso, alcune allieve hanno visto pubblicati loro racconti sul quotidiano “Il Roma” e tra le stesse allieve più di una verrà coinvolta in progetti editoriali di prossima pubblicazione.

Un sodalizio prolifico di inziative e di risultati quello creatosi tra la libreria Mondadori di Pompei e l’associazione napoletana Homo scrivens, condividendo l’impegno a costruire una sorta di comunità di scrittori e a garantire una vetrina per tutti gli autori di talento esclusi dai canali mainstream della promozione editoriale. L’associazione nasce dai laboratori d scrittura degli scrittori Aldo Putignano e Gino Parrella presso la fondazione Humaniter di Napoli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento