recenti

Dove si produceva il tannino

A Crespino sul Lamone, nel comune di Marradi, sorgeva una azienda che produceva tannino, una sostanza per la concia delle pelli. La zona di Marradi è ricca di castagneti e quindi, ottima, per questa estrazione; qui lavoravano moltissimi abitanti... continua »

 

Pieve di San Lorenzo

Situata nel cuore del paese di Marradi, la Pieve di San Lorenzo (martire) ebbe le sue origini in epoca romanica: essa prese le redini di un’altra antica pieve distante solo un chilometro da questa, ancora esistente, ma raramente visitabile... continua »

 

La casa degli Elfi

Un delizioso pit-stop per i più piccoli, durante il mercatino di Natale di Marradi è stata sicuramente la Casa degli Elfi; un ambiente in stile natalizio dove si poteva vedere dei figuranti vestiti come elfi, oltre che poter fermarsi a giocare.... continua »

 

Mercato di Natale

Uno dei mercatini natalizi più “in” della Toscana si trova a Marradi, uno dei borghi più belli dell’Appennino; passeggiando per il paese, oltre che trovare tantissime bancarelle che propongono prodotti alimentari (molti a... continua »

 

Castagneto storico monumentale di Pigara

Il castagneto storico monumentale di Pigara prende il nome da un podere situato a 650 metri sul livello del mare presso Crespino sul Lamone (Marradi). Questo meraviglioso castagneto, con molte probabilità, fu impiantato al tempo in cui Crespino... continua »

 

Scheletro sul Lamone

Fa davvero impressione questo casermone situato presso la stazione ferroviaria di Marradi! Una ex centrale elettrica che succhiava le acque da trasformare in energia dalle acque dell’adiacente torrente Lamone. Da dove sono state effettuati... continua »

 

Omaggio a Dino Campana

Presso i locali adiacenti alla Biblioteca comunale di Marradi (Via Castelnaudary, 5), una mostra di estrema bellezza rende omaggio al pittore simbolo di Marradi, Dino Campana. Oltre 80 artisti per altrettante opere, omaggiano questo artista... continua »

 

Il castagno: storia e prodotti

Il castagno è un albero che permette la realizzazione di innumerevoli prodotti: farine, liquori, creme, biscotti, cioccolatini, i marrons glacés e tante altre prelibatezze. A quest’albero Marradi ha dedicato un’esposizione situata... continua »

 

Attrezzi da raccolta

Adiacente alla Chiesa della Santissima Annunziata a Marradi, si può ammirare un’esposizione di oggetti che servivano alla raccolta delle castagne nei boschi dell’appennino marradese. Tra gli attrezzi è esposto il Pugiotto, una... continua »

 

Lanfranco Raparo

Dire che in una stanza vi è la vita di un artista, non è poi così sbagliato! Lanfranco Raparo era un insegnante di Marradi che sprigionava tutta la sua pazzia creativa senza trascurare alcuna forma di arte. La mostra a lui dedicata, che si... continua »