recenti

Cascate ghiacciate di Lillaz

Tra le tante meraviglie della natura che la Valle d’Aosta ci regala, le cascate di Lillaz sono sicuramente una perla visitabile in tutte le stagioni. Situate tra la Valeille e il vallone dell’Urtier nella parte meridionale della Valle d’Aosta,... continua »

 

Barmaz, un villaggio fantasma

Barmaz, antico villaggio costruito nel 1600 sulle pendici della sponda sinistra della Dora Baltea nel comune di Saint-Denis, è una delle tante testimonianze di architettura rurale montana, dove le famiglie di contadini in quell’epoca costruivano... continua »

 

Castello da fiaba

Sono datati 1151 i primi documenti che rilevano l’esistenza di un castello nel piccolo paesino di Issogne, ma la vera vita del castello inizia nel 1480 quando Luigi di Challant avviò i lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento del... continua »

 

Napoleonica 2017

Qui a Bard il tempo sembra essersi fermato, nulla è cambiato, la via dell’antico borgo medievale lastricata di ciottoli serpeggia lungo le case d’epoca alcune costruite a ridosso delle rocce tanto che sembra far parte di loro, curva dopo... continua »

 

Il Forte di Bard

Non si hanno notizie certe dell’anno di costruzione del Forte di Bard, le prime citazioni risalgono intorno all’anno 1000 d.C., dove si parla di un castello medievale con una torre al centro situato in una gola sulle alture tra la Dora Baltea... continua »

 

Carnevale Historique 2017

Alle ore 22,00 di sabato 7 gennaio 2017 si è svolto il veglione d’apertura dello storico Carnevale di Verrès, alla 69^ edizione. La serata si è svolta nell’antico Castello di Verrès al costo di € 15,00. Gli organizzatori avevano predisposto... continua »

 

Giornata di Primavera FAI in Valle d’Aosta

Quest’anno la giornata FAI in Valle d’Aosta si è svolta nel Comune di Gressan. Il “Percorso nella storia”, così era intitolata la giornata, iniziava con la visita della Cappella di Sant’Anna nel centro storico per continuare... continua »

 

La giornata FAI di primavera 2012

Il FAI da venti anni la domenica successiva all’equinozio di primavera apre i suoi beni al pubblico ed organizza, con l’aiuto delle comunita’ locali, visite guidate a luoghi che di solito non sono mai aperti al pubblico. Quest’anno... continua »

 

Fiera di Sant’Orso 2012

Come ogni anno si svolge ad Aosta, il 30 e 31 gennaio, la Fiera di Sant’Orso. Più di mille espositori, tra artisti ed artigiani valdostani, espongono nelle vie del centro: vi si trovano sculture ed intagli su legno, lavorazione della... continua »

 

In volo tra cime innevate

Un volo suggestivo nella valle di Ayas. In questo filmato di 11 minuti circa, un appassionato di parapendio riprende la suggestiva trasvolata che compie sulla splendida frazione di Champoluc, partendo dalle cime innevate dei rilievi alpini circostanti... continua »