Tra le tante meraviglie della natura che la Valle d’Aosta ci regala, le cascate di Lillaz sono sicuramente una perla visitabile in tutte le stagioni. Situate tra la Valeille e il vallone dell’Urtier nella parte meridionale della Valle d’Aosta, rientrano nel comprensorio del Parco del Gran Paradiso.

Raggiunto il paese di Cogne, proseguiamo verso est in direzione della borgata di Lillaz a 1600 metri di altitudine. Parcheggiata l’auto nei pressi della borgata, si prosegue a piedi su un sentiero ben segnalato e in 10 minuti si raggiungono le cascate. Attraversato un ponticello, ci addentriamo in Lillaz dove veniamo abbracciati da un tipico borgo montano valdostano con case in pietra e balconi in legno, nell’aria si respira il profumo acre della legna che brucia nei camini o nelle stufe delle case a riscaldare questa giornata d’inverno.

Superato il borgo ci addentriamo nella natura attraversando un boschetto dove il sentiero inizia a salire e la neve che scricchiola sotto i nostri scarponi rende più soffice la nostra camminata. Appena raggiunto un promontorio davanti a noi si apre uno scenario da favola, il torrente Urtier che fino a poco prima scorreva tranquillo, più a monte si divide in tre tronconi formando delle rapide con salti d’acqua fra le rocce che in alcuni punti raggiungono anche i 150 metri, in questo periodo completamenti ghiacciati. Il panorama è mozzafiato, percorrendo il sentiero che costeggia il torrente ci addentriamo tra le cascate ammirandole da molto vicino, in molti punti si può arrivare a contatto e addirittura accarezzare queste gigantesche stalattiti, meta turistica di molti appassionati scalatori di cascate di ghiaccio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento