Nell’ultimo fine settimana di agosto era prevista a Rieti la 6ª Fiera del Peperoncino, un ormai annuale ed importantissimo appuntamento per i reatini e per tutti gli amanti della spezia piccante. Purtroppo, il giorno prima dell’inizio della Fiera, il mercoledì 24 agosto 2016, la provincia di Rieti è stata colpita da un fortissimo terremoto di 6.0 Richter. La Fiera è stata annullata, visto che tutta attenzione degli abitanti e delle autorità si è rivolta alla popolazione bisognosa.

Successivamente, per non danneggiare ulteriormente l’economia della città, già così gravemente danneggiata dal sisma, il sindaco ha deciso che la Fiera si sarebbe svolta lo stesso, dal 15 al 18 Settembre 2016, seppur con delle restrizioni ed eliminazione di tanti punti del programma previsti. Purtroppo il tempo non è stato clemente, l’intera manifestazione è stata segnata da maltempo, pioggia e temporali.

Il logo della manifestazione è stato cambiato da Rieti Cuore Piccante a Rieti Cuore Solidale, e tutta la Fiera si è svolta sotto il segno della solidarietà alle popolazioni colpite di Amatrice ed Accumoli. Tutta la città e tutti gli stand hanno partecipato attivamente alle raccolte fondi.

La manifestazione è stata aperta dal gruppo reatino delle Majorettes e dalla banda musicale, con una parata per le vie e piazze del centro storico. Il paese ospite di quest’anno è stata Ungheria, con uno stand dove si poteva assaggiare i tipici piccantissimi prodotti ungheresi. Nei vari stand regnava il peperoncino in tutte le forme: formaggi, salse, salumi, liquori, birre (in particolare la birra di Alta Quota di Cittareale, uno dei comuni danneggiati dal sisma) e perfino nei dolci. Si è poteva visitare il Centro Sperimentale Carlo Jucci dove viene coltivato ormai famoso peperoncino sabino. Sotto i portici del comune gli artisti dipingevano i quadri rappresentanti Rieti e il peperoncino. Nella sala mostre del comune si poteva ammirare le 40 foto dei fotografi dell’Associazione Fotografica IFlashati.

Elenco foto:
1. Il logo della manifestazione
2. La parata dell’inaugurazione
3. Gli stand in Piazza Battisti
4. Gli stand in Piazza Vittorio Emanuele II
5. Lo stand ungherese
6. Lo stand con la birra Alta Quota di Cittareale (uno dei comuni particolarmente colpiti dal terremoto)
7. PeperArte
8. La Mostra de IFlashati
9. La coppia ungherese all’apertura della parata inaugurale
10. Le ragazze di “La solidarietà supera il dolore”

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento