Sabato 5 novembre 2016 a Triggiano si è svolta la “16ª Sagra du Minghiaridd della Solidarietà”, organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe Moscati di Triggiano in collaborazione con le associazioni di volontari locali, il Comune e il supporto di alcuni sponsor.

I Minghiaridd (cavatelli) sono un formato di pasta fresca di semola di grano duro, molto diffuso in Puglia e Molise, che si ottiene incavando l’impasto sulla spianatoia. Il cavatello è stato il vero “protagonista” di questa sagra, presente in diverse varianti, anche senza glutine per i celiaci e servito in svariate ricette.

Una vasta zona di Triggiano con due palchi, tantissimi gazebo, chioschetti e giostre è stata dedicata alla sagra. Sul palco principale si sono avvicendati gli ospiti, tra i quali il sindaco di Triggiano Antonio Donatelli; il sacerdote uscente, nonché ideatore della sagra, don Salvatore; il nuovo sacerdote don Valentino; il cantautore emiliano Marco Ligabue e la Conturband.

Novità di quest’anno è stato il “Mastro Cavatello”, concorso culinario online per chef non professionisti, ideato dalla Che Idea di Fabio Cocco, agenzia pubblicitaria che ha seguito tutta la grafica e comunicazione della sagra.
Durante la serata, infatti, Fabio Cocco ha premiato sia i 3 vincitori della gara di “like”, alla quale hanno partecipato ben 16 ricette, sia Sabrina Porcelli, eletta “Mastro Cavatello 2016” da una giuria coordinata dallo chef Francesco Urbano e portata in finale dall’Associazione M.A.S.C.I.

La festosa e bella serata è stata di indiscusso successo; migliaia di persone hanno affollato tutta la zona transennata dedicata alla sagra, decretando un eccellente risultato considerando che parte del ricavato sarà donato ai terremotati del Centro Italia.

Non ci resta che aspettare l’edizione dell’anno prossimo nella quale, come già annunciato, Mastro Cavatello la farà da protagonista.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento