Dal 19 al 21 agosto 2016 si è svolta a Gubbio la prestigiosa gara automobilistica legata al nome del grandissimo campione Luigi Fagioli: il 51º Trofeo Luigi Fagioli, valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud (TIVM), il Tricolori Energie Alternative e Bicilindriche, Gara nazionale Autostoriche, Trofeo Assominicar e Trofeo Fasano Corse, organizzato dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche. Oltre al prestigio per la sua valenza storica, tecnica e sportiva, questa gara automobilistica umbra viene equiparata alla Montecarlo delle salite.

Il tracciato è lungo 4.150 metri, con un dislivello di 270 metri; partenza dal centro storico di Gubbio, attraversamento della Gola del Bottaccione ed infine salita e arrivo a Madonna della Cima. Le prove sono state disputate sabato 20 agosto alle ore 9.15 mentre lo start della gara umbra del Campionato Velocità Montagna è avvenuto domenica 21 agosto alle 9.30 (gara-1) e alle 14.30 (gara-2). Prima dell’inizio delle manche di prove e della gara c’è stata la parata delle Ferrari con in testa la 458 Italia di Adriano Mori.

Il folto pubblico di curiosi, appassionati e ammiratori dei bolidi da corsa (tra cui 60 esemplari di auto storiche), turisti e non, ha passeggiato, prima della partenza ai “box”, nella zona paddock/partenza – in pieno centro storico – e poi ha seguito le prove e la gara lungo il percorso per applaudire con grande entusiasmo i 256 piloti (8 donne) impegnati nelle varie categorie in gara. Il primo protagonista di sabato 20 agosto è stato il pilota calabrese Domenico Scola, terzo nel 2015, il cui nonno, “Don Mimì”, ha vinto nel 1971 e 1973.

Vincitore del 51º Trofeo Luigi Fagioli – 2016 – è stato il calabrese Domenico Scola, della Jonia Corse, sull’autovettura ”Osella Fa30 Zytek”, chiudendo il percorso in 3’10”97 (gara-1: 1’34”78; gara-2: 1’36”19); 2º il trevigiano Denny Zardo su “Lola Zytek” e 3º il sardo Omar Magliona su “Norma M20 FC Zytec”. La cerimonia di premiazione è avvenuta nel quartier generale del complesso di San Benedetto, di grande valore storico-culturale, dove il trofeo è stato consegnato dalle autorità.

Lo scorso anno – 2015 – la vittoria assoluta del Trofeo Fagioli è andata al campione italiano ed europeo Simone Faggioli, che con la sua “Norma M20 FC Zytek” stabilì anche il nuovo record del percorso.

Il Trofeo “Luigi Fagioli”, gara di velocità in salita, nasce nel 1966 per onorare la figura del grande pilota marchigiano, eugubino d’adozione.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento