Seconda volta per Foligno e per il Giro d’Italia. La città della Quintana è riuscita a far tornare in Umbria la più prestigiosa corsa a tappe maschile di ciclismo su strada.

La settima tappa prevedeva la partenza da Sulmona con arrivo a Foligno dopo 210 Km. Fortunatamente un forte vento ha spazzato via le nubi e ha lasciato spazio ad un caldo sole che ha salutato l’arrivo della carovana rosa in città.

Il numerosissimo pubblico presente, giunto anche da fuori regione, ha assistito al trionfo del tedesco André Greipel della Lotto-Soudal e della sua terza vittoria consecutiva.

Seconda posizione per Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e terza per Lampre Sacha Modolo. L’arrivo era stato predisposto alla fine di Via Nazario Sauro, proprio sotto il Parco dei Canapè.

A premiare i vincitori della settima tappa sono stati il sindaco di Foligno Nando Mismetti, la governatrice Catiuscia Marini, il delegato allo sport del Comune Enrico Tortolini, il presidente umbro del CONI Ignozza, il presidente umbro della Federazione ciclistica Carlo Roscini, il presidente della Quintana, Domenico Metelli.

Tutto ha funzionato alla perfezione grazie ad un’accurata organizzazione e alla presenza delle forze dell’ordine e di numerosissimi volontari di protezione civile. L’ottava tappa partita il 14 maggio alle ore 12,30 da Foligno, raggiungerà dopo 169 Km la città di Arezzo passando per Spello, Assisi, Umbertide dove ci sarà un traguardo volante.

Continuerà verso Città di Castello, Monterchi, Anghiari ed entrerà nell’abitato aretino. La mattina, in Piazza della Repubblica, i numerosissimi appassionati di ciclismo e moltissime famiglie con i loro bambini hanno assistito alla parata dei ciclisti che sul palco, presentati uno ad uno, firmavano la loro presenza prima della partenza.

Applaudito Vincenzo Nibali, riconoscibile dalla maglia di campione italiano.
Ospiti d’onore di radio RDS, Mario Cipollini, Enrico Ruggeri e Paolo Belli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento