“Giorni di un futuro passato” è la mostra più completa dedicata ad Adrian Tranquilli, allestita nel Museo Nazionale Archeologico di Napoli.

L’artista, nato a Melbourne, si è poi trasferito in Italia. Colleziona fumetti e tale passione nel tempo si trasforma in arte. Scolpisce così i suoi supereroi Batman, Spiderman, Yoda e partecipa a varie mostre, tra cui quella del 2001 al Palazzo delle Esposizioni a Roma con “Believe”.

A partire dal 2 aprile e fino al 6 giugno 2016 le sue opere sono visibili nel Museo Archeologico partenopeo; esse sono dislocate nel cortile occidentale ed in alcune sale del piano terra e del primo piano, dove si confrontano con le opere statuarie classiche della Collezione Farnese.

Ai piedi della scalinata, che porta ai piani superiori, si erge una mastodontica scultura composta da cinquantamila carte da gioco che ricostruiscono, a mo’ di lego, la Basilica di San Pietro ed il suo colonnato.

Nel cortile occidentale si elevano tre esili statue di Batman “In Excelsis” rappresentanti un moderno Cristo avvolto in un morbido candido panneggio.
Lo stesso Cristo lo ritroviamo al primo piano affisso alla parete in varie foto in bianco e nero.

Nelle sale espositive accanto all’Ercole, che riposa dopo le sue fatiche, troviamo i moderni eroi Batman “Back in Black” e Spiderman ”Believe”.

Tra le sculture di condottieri ed imperatori troviamo:
“After the west” un mappamondo di volti anonimi
“The man of steel” uomo d’acciaio trafitto da frecce come un moderno San Sebastiano
“Alien-the artist” una piccola opera blu che si inserisce tra le colossali statue greco-romane.

Tra gli affreschi del Tempio di Iside troviamo il saggio Yoda ”The day after” nei panni di un moderno cardinale.

Una mostra davvero insolita, dove si confrontano eroi e miti dei nostri progenitori con i moderni eroi in mantello e calzamaglia: antico e moderno, sacro e profano a confronto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. …. deve essere interessantissimo! bel fotoreportage!


  2. Sono soddisfatta! Grazie, ema


  3. Spettacolare e incredibile.

    Brava Kris devi essere “PIU’” che soddisfatta

    Un saluto

    M.


  4. Fantastico nel vero senso della parola, Justina! Proprio bello l’accostamento.

Lascia un Commento