Nei giorni scorsi, a cavallo fra gennaio e febbraio, a Scandicci si è svolta la presentazione della Squadra di Ginnastica Artistica di serie A1 della Polisportiva Casellina.

Questa squadra ottenne la prima storica promozione in serie A campionato A2 nel 2007 a Bassano del Grappa, laureandosi vicecampionessa di Serie B. Dopo aver militato a lungo in A2, sempre rimanendo nella prima metà della classifica, lo scorso anno è salita sul secondo gradino del campionato, conquistando pertanto il tanto agognato campionato di serie A1.

La squadra è composta dalla capitana Sofia Bonistalli, Alice Fantini, la più giovane, Sara Balducci, la veterana che è sempre stata con la squadra fin dal suo esordio in A2, Ilaria Malizia e Alexandra Kalmykova, una ginnasta giunta in prestito da Roma.

La squadra della Polisportiva Casellina, guidata dai tecnici Riccardo Brilli e Fabiola Cantini, quest’anno punta al consolidamento della propria posizione all’interno del campionato e a riuscire a fare esperienza in un campo gara così prestigioso, dove sicuramente emozione e tensione avranno la loro parte.

La festa di presentazione si è svolta presso lo show-room e laboratorio di uno degli sponsor, la pelletteria artigiana Bisbag, una nuova impresa toscana e in particolare di Scandicci che ha iniziato a creare linee di accessori di lusso con materiali di scarto, altrimenti destinati alla discarica.

Un nuovo marchio e una nuova avventura imprenditoriale, che prende spunto dal concetto di rispetto per l’ambiente e che, attraverso un metodo totalmente innovativo di concepire l’alta moda, sta diventando un caso di scuola, promosso dalle associazioni di categoria, e studiato dall’Istituto Europeo di Design di Firenze (IED).

Un altro sponsor ufficiale della squadra è Apice srl, sempre un’azienda del territorio, specializzata in controllo accessi, building automation e rilevazione presenze, mentre Tecnosolar film è partner ufficiale della società.

Dopo la presentazione in casa Bisbag alla presenza del Sindaco di Scandicci, Sandro Fallani e di altri componenti del consiglio comunale di Scandicci, la festa si è spostata presso la palestra di allenamento della sezione ginnastica della Polisportiva Casellina dove un gruppetto di ragazze del gruppo agonistico aveva preparato una speciale seduta di allenamento.

Al pubblico presente si è aggiunto Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana e delegato provinciale del CONI di Firenze.

Al termine tutta la compagnia si è trasferita nella sede storica della Polisportiva a Casellina, per partecipare alla cena finale di saluto.
La squadra esordirà nel campionato di serie A1 il prossimo 13 febbraio a Rimini.

Foto 1 – Il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, le ginnaste della squadra, nell’ordine Alexandra Kalmykova, Ilaria Malizia, Alice Fantini, Sofia Bonistalli, e Sara Balducci; l’allenatrice della squadra Fabiola Cantini, l’assessore allo sport del Comune di Scandicci, Andrea Anichini, l’allenatore Riccardo Brilli.
Foto 2 – Partner, sponsor e amministratori comunali alla presentazione della squadra
Foto 3 – Giulia Bartarelli, allenatrice e pr della squadra, insieme a Giulia Bambi, consigliere comunale oltre che ex ginnasta della società, e Daniele Lanini, presidente del Consiglio comunale di Scandicci.
Foto 4 – Viene presentata la capitana della squadra, Sofia Bonistalli, che milita anche nella Nazionale e che è stata anche selezionata dal direttore tecnico nazionale nel gruppo delle ginnaste di punta in preparazione alle Olimpiadi di Rio 2016, da cui poi verranno selezionate le ginnaste che partiranno per il Brasile.
Foto 5 – Una parte del pubblico che ha affollato la presentazione.
Foto 6 – Il delegato provinciale del CONI di Firenze, Eugenio Giani, consegna il gagliardetto ai vertici della Polisportiva Casellina.
Foto 7 – Nella palestra della Polisportiva un momento dell’allenamento alla presenza del pubblico e delle autorità.
Foto 8, 9, 10 – La festa per la presentazione della squadra di serie A1 si conclude convivialmente con una cena presso la sede storica della Polisportiva, a Casellina.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)

Lascia un Commento