Durante il periodo natalizio, dal 5 dicembre 2015 e fino al 6 gennaio 2016, i famosi trulli di Alberobello tornano ad illuminarsi di luci variopinte per il Light Festival, dedicato alle vittime del terrorismo: Alberobello Light Christmas. Light for unity – light for peace.

Per commemorare e riflettere sugli episodi tragici accaduti ultimamente, sulle tante vittime innocenti degli attentati, le luci della pace, proiettate sui trulli, rendono l’atmosfera magica e attirano numerosi turisti e curiosi. L’evento, alla seconda edizione, è stato organizzato dall’Agit – Associazione giovani imprenditori turistici – e dall’Associazione Lightcones, in collaborazione con il Comune di Alberobello, partnership l’azienda Natuzzi e patrocinio della Società Italiana di Fisica e di Expo 2015.

La manifestazione è inserita nel calendario degli eventi UNESCO 2015, che ha aderito alla proclamazione del 2015 quale ”Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla luce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno” da parte dell’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite.

Non è solo una suggestiva passeggiata tra i trulli illuminati da proiezioni di luci a forma di motivi natalizi, cristalli di neve, stelle e mezze lune ma anche piacevoli momenti passati ad assistere a performance teatrali, danzanti, musicali e presepiali che, insieme a eventi culturali ed enogastronomici, animano i vicoli della zona dei trulli, patrimonio dell’UNESCO. Lo scenario è fantastico.

Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno (centomila presenze) ed i conseguenti riconoscimenti di quinto posto tra i festival europei e decimo posto tra quelli internazionali, l’evento è stato ripetuto nel mesi di luglio ed agosto. Era ispirato all’autore del dipinto ”Notte stellata”, Vincent Van Gogh, per il 125° anniversario della sua scomparsa.

Le luci di Natale sono accese dal tramonto all’alba nella zona dei trulli – Rione Monti, in Largo Martellotta con l’installazione ”Magica Notte d’Inverno di Lametà e in Via Montenero, 15 con la scultura luminosa Anemoni di Angela Martina. Al Palazzo Comunale, il 5 e 6 dicembre 2015, si è tenuta la video performance di Aurelia Baumgartner e Vincenzo Lapertosa intitolata Sign-Art-Our” e l’8 – 12 e 19 dicembre la prestazione ”Light Painting” dell’artista digitale e illustratore Matthew Watkins.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Meraviglia fa rima con Puglia?! Un evento bellissimo, in un luogo che mi è rimasto nel cuore, grazie Diana per avercelo fatto conoscere e vivere con le tue sempre splendide foto!


  2. grazie mille Viviana, sei gentilissima – se vieni in Puglia, facciamo un bel giro insieme ;-)

Lascia un Commento