Nello splendido scenario di Piazza Santa Croce a Firenze, precedute dall’esibizione degli sbandieratori e dal corteo della Repubblica Fiorentina con i suoi figuranti vestiti in splendidi costumi rinascimentali, sabato 13 e domenica 14 giugno si sono disputate le semifinali del Calcio Storico Fiorentino edizione 2015. Il Torneo di San Giovanni si presentava con un nuovo regolamento, redatto in sinergia con l’amministrazione comunale e i 4 quartieri fiorentini, viste le problematiche riscontrate nelle ultime edizioni circa il tesseramento dei calcianti e lo svolgimento della partita. Esame ampiamente superato per quello che si è visto nelle due gare fino ad ora disputate. Partite molto combattute in cui, oltre allo scontro fisico, ci sono state belle azioni di gioco, cosa che non accadeva più negli ultimi anni. Tutto ciò permette di rilanciare l’immagine di questa importante tradizione della città e di tutti i fiorentini.

La prima semifinale, disputatasi sabato 13 giugno, ha visto affrontarsi i Rossi di Santa Maria Novella e i Verdi di San Giovanni. Quest’ultimi si sono imposti per 3 cacce e mezza contro le 2 cacce e mezza dei Rossi al termine di una spettacolare partita, forse una delle più belle dell’ultimo decennio. Le squadre ampiamente rinnovate nell’organico a seguito del nuovo regolamento, hanno dato vita a un match avvincente affrontandosi a viso aperto e deciso solo nel finale.

Nell’altra semifinale, disputatasi domenica 14 giugno i Bianchi di Santo Spirito hanno battuto gli Azzurri di Santa Croce per 3 cacce e mezza a 2, al termine di una gara molto dura su cui ha sicuramente inciso l’espulsione di tre calcianti Azzurri. I Bianchi hanno saputo sfruttare la superiorità numerica, trovando gli spazi necessari per concludere in caccia. Troppi gli errori da parte azzurra che, nonostante l’inferiorità numerica, si sono battuti caparbiamente fino alla fine. Mercoledì 24 giugno, Festa di San Giovanni patrono della città, si disputerà la finale tra Verdi e Bianchi, le due squadre non si affrontavano in finale da oltre 47 anni.

Le foto di questo reportage:
Foto 1 – Il Corteo del Calcio Storico schierato in Piazza Santa Croce;
Foto 2 – Gonfalone del Comune di Firenze, giglio rosso in campo bianco;
Foto 3 – Ingresso in campo dei Bandierai degli Uffizi;
Foto 4 – Partita Rossi – Verdi;
Foto 5 – Partita Rossi – Verdi;
Foto 6 – Partita Rossi – Verdi;
Foto 7 – Partita Bianchi – Azzurri;
Foto 8 – Partita Bianchi – Azzurri;
Foto 9 – Partita Bianchi – Azzurri;
Foto 10 – Partita Bianchi – Azzurri.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento