Steve McCurry non è solo un eccelso grande fotografo, con la capacità di piacere a tutti ma è una pop star della fotografia, questo perché il suo linguaggio è unico, preciso e diretto; cosi lo descrive Biba Giachetti, che assieme a Peter Botazzi, sono i curatori della mostra che inaugurata il 30 ottobre 2014, alla Villa Reale di Monza si concluderà il 6 aprile 2015.

Questa nuova mostra è composta anche di fotografie inedite, ne sono esposte 150 e la rassegna intende raccontare l’avventura della sua vita, grazie a una serie di video costruiti intorno alle sue massime: “…ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a liberarsi verso di te”.

Con un allestimento tutto nuovo ed originale progettato appositamente da Peter Bortolazzi, i visitatori possono godere ed ammirare le 150 fotografie di Steve a grande formato, soffermandosi sui video dove l’autore racconta alcune delle immagini esposte, parlando della sua vita e dei suoi viaggi, ma soprattutto racconta il suo modo di concepire la fotografia.

La mostra si avvale dell’importante sostegno di Jacob Cohen, Lavazza, del supporto di Epson, e della media partnership del Corriere della Sera e Lifegate.
La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 19.00; il venerdì resta aperta fino alle 22:00.

Avendole fotografate tutte, non è stata facile per me la scelta delle 10 immagini inserite e adesso buon viaggio in compagnia di Steve.

Foto da segnalare:
Foto 3 – Robert de Niro fotografato con ultimo rullino Kodak (regalato a Steve dalla Kodak prima di chiudere la produzione);
Foto 10- Calendario Lavazza; le restanti foto non hanno bisogno di didascalie.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Ma che foto, Maurizio! Steve McCurry meritava il tuo reportage!


  2. Grazie Kris
    Già una grande mostra per un grande fotografo era veramente un puro spettacolo poterle ammirare


  3. Davvero un buon viaggio quello in cui ci hai accompagnato con tanta bravura e sensibilità!


  4. Vi, Grazie

    è stato sicuramente un buon viaggio la bravura è tutta di Steve, un attento osservatore che sa esplorare, studiare e ritrarre le persone che fotografa, e osservando le sue foto ci permette di condividere momenti unici e autentici.

    Un saluto

    Maurizio

Lascia un Commento