Cominceranno a breve i lavori al Piazzale Michelangelo: il campeggio più bello del mondo con vista su Firenze è stato trasferito nella zona di Rovezzano e gradualmente l’area camping sotto il piazzale si trasformerà nel parco pubblico sognato da Mario Luzi.

“Dedicheremo il nuovo parco pubblico che sorgerà al posto del camping al piazzale a Mario Luzi, fu suo il sogno di collegare il parco al giardino dell’Iris”.
Nascerà un grande polmone verde tra il Giardino dell’Iris (il suo gemello), il Giardino delle Rose e il Giardino Mario Luzi.

Gli “Angeli del Bello”, gruppo di volontari, che si occupano anche di giardini, sono stati chiamati in aiuto per salvare gli iris da collezione piantati nella zona dei lavori.
Ossia zappare la terra con precauzione, disotterrare i rizomi, pulirli della terra e dalla erbacce, poi adagiarli nelle cassette con nome e numero del cartellino per essere reimpiantati in zona più tranquilla.

Foto 1- dono del Club degli Amici del Mosaico;
Foto 2-3 – il giardino a maggio nel suo splendore;
Foto 4 – un Iris del 2013 con il suo cartellino;
Foto 5-6 – gli “Angeli del Bello” al lavoro con i giardinieri;
Foto 7-8 – le parcelle già zappettate e gli Iris nella loro cassetta;
Foto 9 – gli sponsor e i volontari del Giardino;
Foto 10 – il manifesto della mostra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. marivodo,
    complimenti per il reportage.
    E’ veramente importante che l’area del vecchio campeggio sia recuperata a verde.
    Marzio


  2. Dopo tanti anni ci siamo quasi! Fa molto piacere poter lavorare in giardino accanto ai giardinieri in mezzo a tutti questi Iris storici dal 1954 in poi.
    Se voi venire anche te ci siamo il mercoledì mattina con tempo bello!

Lascia un Commento