È in uscita in questi giorni il libro “Volare, 166 giorni con @astro_luca” di Luca Parmitano, Maggiore Pilota dell’Aeronautica Militare, astronauta, ma anche poeta, come si è dimostrato durante la sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Già dal titolo, dalla menzione del suo nome twitter, @astro_luca, si può intuire come questo libro nasca sulla base della forte condivisione che Luca Parmitano ha sempre cercato attraverso i social network e la rete.
Il libro nasce infatti da un blog, sulle pagine dell’Agenzia Spaziale Europea, che l’autore ha sempre tenuto aggiornato durante tutta la sua missione, chiamata appunto “Volare”.
Sono pagine di descrizione scientifica degli esperimenti che vengono svolti sulla Stazione, delle ricadute che gli esperimenti possono avere sulla vita quotidiana a Terra, ma sono anche pagine dove l’emozione e la poesia sgorgano copiose attraverso le parole.
Emozione che Luca Parmitano ha sempre detto di voler condividere con il maggior numero possibile di persone, perché la fortuna di essere in un posto letteralmente unico al mondo non fosse solo una sua prerogativa.

Ed ecco quindi il libro, che raccoglie molti dei suoi scritti sul blog e alcune delle meravigliose foto scattate da lassù, libro realizzato con la collaborazione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, dall’Agenzia Spaziale Europea, dall’Aeronautica Militare Italiana e dall’Agenzia Spaziale Italiana, con una prefazione di Fabio Fazio.

Il librò è stato presentato per la prima volta a Roma, il primo dicembre scorso, presso Palazzo Aeronautica, in una sala storica, alla presenza di autorità militari e civili, di giornalisti e di un gruppo di suoi followers; ed è proprio a quest’ultimi che Luca Parmitano indirizza i suoi ringraziamenti, dopo quelli alla famiglia ed alle Istituzioni che lo hanno supportato nella sua carriera e nella realizzazione del libro.

Alla presentazione è intervenuta anche la Ministra della Difesa Roberta Pinotti che ha evidenziato l’importanza del ruolo delle strutture che hanno consentito di arrivare a far emergere eccellenze come Luca Parmitano, come Samantha Cristoforetti, attualmente in missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale, e come gli altri astronauti che li hanno preceduti.
Eccellenze dovute sì alle loro eccezionali caratteristiche personali, ma anche all’organizzazione di strutture, come l’Aeronautica Militare, in cui hanno svolto prevalentemente la loro formazione, strutture che comunque necessitano di risorse per continuare a svolgere al meglio il loro compito.
Alla presentazione hanno inoltre partecipato anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.

I proventi del libro saranno devoluti a Intercultura Onlus per permettere a studenti italiani di frequentare un anno scolastico all’estero: un’esperienza vissuta sia da Parmitano sia da Samantha Cristoforetti.

1 – La tuta indossata da Luca Parmitano durante le fasi di lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale e di rientro sulla Terra, e nello sfondo il manifesto con la copertina del libro
2, 3, 4 – Momenti della presentazione: Luca Parmitano con il Generale Preziosa, con la Ministro della Difesa Pinotti, con il Sottosegretario di Stato alla Difesa Rossi
5 – Proiezione di un video sulla missione Volare
6, 7 – Domande da parte dei Followers di Luca Parmitano
8, 9 – Autografi
10 – Ristoro alla fine della presentazione

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento