Gricigliana è un borgo del comune di Cantagallo appartenuto, un tempo, alla Famiglia Guicciardini. Qui giacciono, purtroppo, due storici edifici, che versano in stato d’abbandono e condizioni precarie.

Il primo edificio è la Villa Guicciardini che raramente subisce qualche intervento. Internamente è allo stato d’abbandono totale, non essendo né abitata né sorvegliata.

L’altro edificio è l’antica Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria; essa, anche se nelle foto sembra in procinto di essere ristrutturata, è stata transennata ed imbastita di ponteggio, in quanto il terreno sottostante sta cedendo e la sta sprofondando a valle.

Internamente vi sono anche delle pale d’altissimo valore che, con una implosione verso valle, sarebbero sicuramente danneggiate. Esternamente anche la croce all’ingresso è sparita, stessa sorte per la canonica.

Il problema per il primo edificio riguarda i proprietari, nel secondo manca un intervento da parte della curia per risolvere questo importante problema di cedimento e poter ristrutturare l’antica chiesa.

Sicuramente i soldi saranno il dilemma principale, ma perdere un patrimonio inestimabile sarebbe un peccato!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento