Sabato sera 30 agosto, nella restaurata piazza San Domenico di Foligno, Uto Ughi con “I Filarmonici di Roma” ha dato vita al concerto che ha chiuso il progetto “Omaggio all’Umbria”.
Uto Ughi è tornato a Foligno dopo quasi 18 anni quando, invitato dal sindaco Maurizio Salari, inaugurò l’Auditorium di San Domenico, una ex chiesa consacrata nel 1351 che restituì alla città di Foligno una struttura che ospita oltre 660 spettatori.

Il concerto è stato organizzato da Laura Musella con l’apporto del Ministero dei beni culturali, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Foligno, il Gal Valle Umbra e Sibillini e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Il virtuoso violinista ha eseguito il “Concerto n.22” di Gian Battista Viotti, il “preludio” e “allegro” di Fritz Kreisler, il concerto “La campanella” di Nicolò Paganini e “l’introduzione e rondò capriccioso” di Camille Saint Saens.
Non sono mancati anche i bis richiesti dai numerosissimi spettatori che hanno acclamato il celebre violinista e che lo hanno atteso successivamente per scattare con i cellulari gli ormai famosi selfie.
Nel luglio 2012 Uto Ughi, assieme i Filarmonici di Roma, furono ancora protagonisti in Umbria di un concerto organizzato dal festival “Assisi nel mondo 2012” sulla piana di Castelluccio di Norcia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento