Si è conclusa a Firenze la Mostra sulla Storia della Divisione “Friuli” a cura dell’Associazione Nazionale Reduci della Friuli, con il contributo del Comando Divisione “Friuli” e il patrocinio del Comune di Firenze. La mostra, inserita nel programma delle celebrazioni organizzate dal Comitato per il 70° della liberazione di Firenze, è stata allestita nelle sale del Palagio di Parte Guelfa.

L’inaugurazione è avvenuta il 9 agosto in presenza del Comandante della Divisione, Generale Flaviano Godio, del Presidente dell’Associazione Nazionale Reduci della “Friuli”, Romano Rossi, e dell’Assessore al Bilancio del Comune di Firenze, Lorenzo Perra, presenti i reduci, ma anche tanti toscani e fiorentini in memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per l’ideale di Libertà.

La mostra ha ripercorso la storia della Divisione dalla sua fondazione, con particolare riferimento al ruolo avuto dopo l’8 settembre ’43 in Corsica e successivamente durante la Guerra di Liberazione a fianco delle truppe alleate, con la denominazione Gruppo di Combattimento “Friuli”.
Una bella frase di uno dei reduci presenti: ” abbiamo riconquistato la dignità”.

Le immagini del fotoreportage:
1 – Palagio di Parte Guelfa.
2 – Cartellone della mostra.
3-4 – Due dei reduci della liberazione di Firenze e Bologna con la loro bandiera pluridecorata.
5-6 – Divise di altri tempi.
7 – Divisa moderna Croce Rossa.
8 – Il Comandante della Divisione, Generale Flaviano Godio.
9 – Le nuove leve, posto alle donne!
10 – Impegni internazionali.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento