Incastonato tra Piazza Mentana ed il Ponte delle Grazie vi è un piccolo oratorio situato sulla “sponda” sinistra della via.
Dopo accurate ricerche si è scoperto che questo oratorio ha un primato tutto Italiano; infatti, esso, è il più piccolo della nostra penisola.

Un oratorio del 1370 fatta costruire da Giovanni Mannini attorno ad un antica Maestà (Madonna che tiene tra le braccia il Bambino Gesù).
Un piccolo gioiellino in Firenze, dove possono pregare solo poche persone; nonostante tutto l’oratorio è assolutamente da visitare (e si fa in pochi secondi).
Diversi dipinti, un crocifisso, il pavimento in marmo bianco e lo stemma degli Alberti impreziosiscono questo luogo.

Seguono alcune immagini dell’oratorio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Ciao, dovè hai trovato la storia dell’Oratorio? A parte che è sulla sponda destra dell’Arno, è stato costruito nel 1874 come cappella del Palazzo
    Alberti-Malenchini

    “Per quanto destinato a cappella, è parte integrante del palazzo anche l’oratorio di Santa Maria delle Grazie (al n. 6), che forma l’estensione a sinistra dell’intecolumnio, dovuto all’architetto Giuseppe Malvolti e realizzato in forme neorinascimentali nel 1874, atto ad ospitare l’immagine miracolosa della Madonna proveniente da una delle cappelline del ponte alle Grazie.”
    http://www.palazzospinelli.org/architetture/scheda.asp?offset=600&ID=273


  2. la storia non è stata volutamente scritta anche se ho tutti i documenti direttamente fotografati dai cartelloni descrittivi.
    Parlo della strada sulla posizione dell’oratorio.

    Realmente questo sarebbe un santuario, in quanto qui apparve la madonna delle grazie, poi trasformato da una piccola cappella


  3. forse ti sei imbrogliata con “sponda” tra parentesi: non è altro che una citazione poetica per lato

Lascia un Commento