La Giornata FAI di Primavera 2014 ha permesso a molti cittadini di Foligno di entrare e visitare la chiesetta della Madonna della Fiamenga. Gli alunni della vicina Scuola Media “Gentile da Foligno” hanno effettuato visite guidate come “Apprendisti Ciceroni”, agli innumerevoli visitatori che la pioggia non è riuscita a fermare.

La chiesetta, che risale agli inizi del tredicesimo secolo, si trova lungo via Flaminia all’incrocio della strada che collega Foligno con San Giovanni Profiamma e Bevagna.
Fu eretta nel 1201 dopo un trattato di pacificazione stipulato tra Foligno e Spoleto e accoglieva i pellegrini che transitavano lungo la via lauretana che collegava Roma al santuario della Santa Casa di Loreto.

All’interno è possibile vedere un grande affresco nel catino absidale opera del pittore folignate Pierantonio Mezzastris risalente al 1467. L’affresco raffigura al centro la Madonna con il Bambino tra angeli musicanti e Cristo che benedice. Sulla sinistra si possono vedere i santi Sebastiano e Giovanni Battista mentre a destra San Girolamo e San Leonardo. Sotto il trono, c’è la città di Foligno con le sue mura, i campanili e le torri.

Questo affresco è senz’altro la più antica opera firmata e datata del Mezzastris: recentemente. infatti, è stato possibile decifrare, tra i moltissimi graffiti di cui è disseminato il dipinto murale, tre iscrizioni delle quali due riportano l’indicazione: «1467 de magio fu penta» e la terza la firma e la data di esecuzione: «Petrus Antonius de Fulgineo pinsit 1467».

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento