Dopo aver registrato circa 200.000 visitatori nel Palazzo della Gran Guardia a Verona la mostra: “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento” è approdata nella Basilica Palladiana di Vicenza apertura al pubblico ieri 22 febbraio e si protrarrà fino al 4 maggio.
Per l’occasione la mostra e la terrazza della Basilica sono rimaste aperte fino alle una di notte.

La mostra racconta la storia della pittura di paesaggio con 100 opere straordinarie divise in 5 sezioni. Il percorso parte dal seicento con pittori olandesi che lasciano il passo al settecento a pittori quali il Canaletto, Bellotto e Guardi.

Si passa poi al Romanticismo, all’Impressionismo con pittori come Van Gogh, Gauguin, Renoir, giusto per citarne alcuni, ed infine ecco Claude Monet con 25 splendidi capolavori.

La curiostà della mostra: l’antenata delle macchine fotografiche, una camera oscura reflex del 1700 quando questa camera ottica divenne lo strumento nelle mani dei pittori, che guardando attraverso di essa, riuscivano a vedere il paesaggio a livello panoramico: una specie di supergrandangolo attuale.
Le opere provengono dai maggiori musei del mondo. Dei veri gioielli da vedere.

Sotto i portici della Basilica era stato allestito un buffet a base di minestrone fatto esclusivamente con prodotti tipici vicentini e veniva distribuito gratuitamente dagli studenti del settore turistico alberghiero dell‘Istituto Professionale “San Gaetano”.

Più che soddisfatto Marco Goldin, curatore della mostra. È lui che in una conferenza alle 20:30 presenta i tre secoli di storia della mostra con un‘intinerario artistico musicale, letterario, accompagnato dall’attore Gilberto Colla e con il supporto di due musicisti che si sono esibiti con fisarmonica e flauto.

Ringrazio personalmente il Signor Goldin che mi ha permesso di fotografare all’interno della mostra; un grazie particolare a Laura per la Sua disponibilità e pazienza.

Orario della mostra:
Da lunedì a giovedì: ore 9.00-19.00
da venerdi a domenica: ore 9.00-20.00

Informazioni e prenotazioni:
Telefono: 0422-429999
Sito internet: www.lineadombra.it

Fotoreportage:
Foto 1,2,3 – la Basilica Palladiana sede della mostra, assieme alle opere un’altro gioiello;
Foto 4 – il minestrone offerto;
Foto 5,6,7 – curata dal Signor Goldin la conferenza con intermezzi musicali;
Foto 8 – la camera oscura del 1700;
Foto 9 – sala Claude Monet;
Foto 10 – Claude Monet “La capanna del pescatore”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento