Sabato 11 gennaio 2014, a Casellina, quartiere del comune di Scandicci alle porte di Firenze, è stata finalmente inaugurata la nuova palestra di Ginnastica Artistica. Il nuovo impianto si trova all’incrocio tra via Pisana e via Respighi, è la sua gestione stata affidata alla Polisportiva Casellina, presenza storica del quartiere.

La costruzione è costituita da due parti: la prima con una superficie di 470 metri quadri rappresenta la palestra vera e propria, ha un’altezza di 7,40 metri che consente in tutta sicurezza le evoluzioni alle parallele e contiene, lungo uno dei lati, una vasca profonda un metro e mezzo, riempita di cubi di gommapiuma per consentire l’atterraggio dopo i salti acrobatici da parallele, corpo libero e volteggio. La seconda parte della struttura, con un’altezza di 3,60 metri e una superficie di 230 metri quadri, contiene spogliatori per atlete e atleti e per istruttrici/istruttori, la segreteria, l’infermeria e tutti gli altri spazi di servizio per l’attività sportiva.

La ginnastica artistica della Polisportiva Casellina è da molto tempo che opera nel quartiere; le prime ginnaste cominciarono le loro evoluzioni nella sala da ballo della Casa del Popolo di Casellina, sede della Polisportiva, sotto la guida di istruttrici esperte e piene di passione. Presto invasero i campi gara toscani nell’attività agonistica degli enti di promozione sportiva che praticavano questa disciplina. Tutta una stagione di atlete ha scoperto capriole, ruote e rovesciate sui tappeti e gli attrezzi appoggiati sui lucidi pavimenti di quella sala da ballo fino a che, cresciute, hanno iniziato a svolgere esse stesse l’attività di istruttrici. Nuova passione, nuove tecniche portarono la società, col supporto del Comune, a trovare, nella vecchia palestra di una ex scuola di Scandicci, una sede un po’ più appropriata, seppur sempre non sufficiente all’attività, con nuove piccole ginnaste e nuovi obiettivi. E si cominciò a parlare di una palestra per questa attività.

La Ginnastica Artistica della Polisportiva, si affiliò alla Federazione Ginnastica d’Italia e cominciò a muovere i primi passi in una realtà sempre più tecnica, sempre più qualificata e qualificante, pur continuando a svolgere un’attività di base che potesse rispondere alla richiesta di attività sportiva del territorio.
Una crescita continua di tutte le componenti della società ha portato ad affrontare nel tempo sfide sempre più complesse. Il presidente della Polisportiva, Romano Ceseri e il presidente della sezione Ginnastica Franco Bartarelli, hanno fatto salti mortali per consentire a tutti i livelli della società di esprimersi appieno.
Da un’attività di base estesa e competente, guidata da istruttori di esperienza ma sempre in aggiornamento come Maria Grazia Catani, sono cominciate a nascere atlete che potevano e desideravano cimentarsi in campi sempre più prestigiosi. Giulia Bartarelli, ex ginnasta a sua volta istruttrice ha cominciato a coordinare un lavoro più specifico preparando le bambine e le ragazze per gare sempre più impegnative. Nella palestra di quella ex scuola, sono state “inventate” soluzioni geniali che consentissero alle atlete di poter provare elementi sempre più difficili, nonostante la scarsità di spazio e di attrezzature, mentre il sogno di una palestra adatta all’attività in crescita sembrava diventar sempre più vicino, allontanandosi poi subito dopo.
Alcune bambine, dopo un lavoro così impegnativo hanno infine dimostrato doti da consentire di sognare traguardi ancora più alti. Un’altra allenatrice della società, a sua volta ex ginnasta della società stessa, Fabiola Cantini, ha cominciato a seguire i programmi tecnici di alta specializzazione della Federazione e non potendo a quel punto allenare le ragazze nella palestra della scuola, per mancanza delle attrezzature richieste a quel livello, ha cominciato a girare per le palestre della Toscana fino ad arrivare ad affiancare Riccardo Brilli, allenatore nazionale con esperienza in campo mondiale, presso il Centro Tecnico regionale, dove ha potuto approfondire il proprio studio ed allenare il gruppetto top di atlete della Polisportiva Casellina, costantemente in “trasferta”.
Intanto l’attività della società era stata ulteriormente trasferita di sede, dalla palestra della scuola, ad altri spazi temporanei dove veniva svolta attività mirata o presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci dove due volte la settimana veniva montata e rimontata tutta l’attrezzatura di base.

Tanto lavoro infine premiato da una serie di titoli nazionali per molte delle allieve della Polisportiva, fino ad culminare nel 2007 alla qualificazione per la squadra in serie A2, dove la società si è trovata ad essere unica squadra toscana fra le squadre più forti d’Italia.
Le ragazze della Polisportiva hanno cominciato a gareggiare fianco a fianco con le atlete più forti della ginnastica italiana e con il team della nazionale, inizialmente incredule ed emozionate a ritrovarsi accanto ai propri idoli e via sempre più alla pari con loro.
La società da allora non ha mai lasciato la serie A, incrementando nel frattempo la sua attività di base, allargando numericamente il numero di giovani atlete praticanti la ginnastica artistica, aprendo alle bimbe dei tre anni per una introduzione alle basi motorie, approntando attività qualificate per ogni livello agonistico, iniziando l’attività maschile e calcando i campi gara di tutta Italia.

E alla fine, con la seconda generazione di ginnaste che diventano istruttrici andando ad affiancare le allenatrici esperte e consolidate della società, il sogno è diventato realtà ed adesso la Polisportiva Casellina con l’inaugurazione della nuova palestra ha per le proprie atlete uno spazio adatto a svolgere attività a tutti i livelli.
Ma la Polisportiva vuol utilizzare questo spazio anche per la popolazione del territorio e non appena verrà presa confidenza con la struttura e saranno stati organizzati gli orari degli allenamenti per le atlete della ginnastica artistica, saranno organizzati anche corsi di varie discipline di fitness e ginnastica aperti a tutti.

Gli scatti di questo fotoreportage:
Foto 1 – le bambine più piccole assistono all’esibizione delle più grandi;
Foto 2 – la nuova palestra di ginnastica artistica inaugurata a Casellina;
Foto 3 – il sindaco di Scandicci, Simone Gheri, taglia il nastro di inaugurazione della Palestra, contornato da tutti i bimbi e le bimbe della società sportiva;
Foto 4 – Fabrizio Lupi, presidente del Comitato Regionale Toscana della FGI, consegna una targa al presidente della Polisportiva Casellina, Romano Ceseri ed al Presidente della Sezione Ginnastica, Franco Bartarelli;
Foto 5 – le nuove leve di istruttrici della Polisportiva Casellina, tutte ex ginnaste della società, fra i diciotto e i ventitre anni;
Foto 6 – attraverso il vetro si intravedono le ginnaste prepararsi per l’esibizione inaugurale;
Foto 7 – tutti gli intervenuti all’inaugurazione si sono riversati all’interno della palestra per assistere all’esibizione delle ginnaste.
Foto 8 – il gruppo piccoli della ginnastica maschile della società in attesa del proprio turno;
Foto 9 – presentazione della squadra di Serie A della Polisportiva Casellina. La prima a destra, Sofia Bonistalli, con il body azzurro della Nazionale Italiana, ha ricevuto la sua prima convocazione nella Nazionale Juniores, la scorsa primavera;
Foto 10 – i piccoli in allenamento.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento