Come avviene ogni anno Panni, piccolo comune dei Monti Dauni meridionali il cui territorio confina a nord e ad ovest con l’Irpinia, ha onorato nei giorni 26 e 27 agosto 2013 i propri patroni, San Costanzo martire e Maria SS. Incoronata del Bosco, con festeggiamenti religiosi e civili che sono stati organizzati e programmati, come gli altri eventi dell’Agosto Pannese, dal locale Comitato Feste Patronali, intitolato ai due patroni del paese, e dall’Amministrazione Comunale. A tali eventi agostani hanno partecipato non solo i paesani ma anche i numerosi pannesi emigrati che con i loro parenti ed amici vi hanno fatto ritorno per le vacanze estive, nonché i turisti provenienti dai dintorni.

Alla vigilia della festa patronale pannese (25 agosto 2013) la statua del compatrono San Vito, a partire dalle ore 10:30, è stata traslata dalla rispettiva chiesa, situata al Piano (la parte più bassa e moderna di Panni), alla Chiesa Madre che è intitolata a Maria SS. Assunta in Cielo ed è situata nella parte alta e nordoccidentale del centro storico. In essa sono normalmente conservate le reliquie e la statua del patrono San Costanzo martire nonché la statua di San Rocco, altro compatrono.

La scultura che ritrae Maria SS. Incoronata del Bosco, veneratissima dai pannesi per i suoi prodigi, era stata invece già trasferita in questa chiesa il 24 giugno scorso al termine della processione mattutina, preceduta da una cavalcata, che era partita dal relativo santuario, sito in località Strepparo, alle falde boscose del Monte Crispignano e presso il luogo in cui la Vergine apparve tra i rami di un grande cerro ad una pastorella pannese e poi ad altri contadini della zona da lei informati e condotti sul posto. Nel corso della medesima processione di due mesi fa la statua della Madonna del Bosco aveva dapprima raggiunto, all’ingresso del paese, l’edicola di Piazza Matteotti (dove fu incoronata il 27 agosto del 1894) per ricevere il saluto dalle autorità locali ed essere dotata di un velo bianco con ricami d’oro, di corone più preziose e di un esclusivo trono pieno di monili d’oro donati nel corso del tempo dai pannesi come ex voto per grazia ricevuta.

In seguito alla processione del 24 giugno e prima della festa patronale, la statua della Madonna del Bosco è stata condotta in processione per le principali vie di Panni per ben tre volte nel mese di luglio, vale a dire: a mezzogiorno del giorno 6 in ricordo dell’avvenuta cessazione di una pioggia duratura ed insistente che nel 1794 aveva impedito la crescita del seminato, il giorno 22 (in notturna) per il terremoto del 1910, e l’ultima domenica del mese (in notturna) per ricordare la cessazione dell’epidemia di colera del 1837. Nel pomeriggio di Ferragosto vi è stata un’ulteriore processione della medesima, contestualmente alla festa dell’Assunta ed in seguito alla sfilata mattutina delle spighe.

Per quanto riguarda gli altri eventi che hanno caratterizzato il giorno della vigilia della festa patronale del 2013, in mattinata è stato celebrato nella sala consiliare del Municipio il primo anno di vita del periodico d’informazione locale “Nel cuore di Panni”. Nel primo pomeriggio si sono tenuti in Largo Crociate i tradizionali giochi popolari, organizzati dalla Pro Loco, mentre in serata ha avuto luogo nello stesso largo “Il Gran Concerto” del Concerto Bandistico “Gerardo Rainone”.

Il 26 agosto 2013, solennità di San Costanzo martire e primo giorno della festa patronale, è stato animato dall’omonima fiera al Piano, con le bancarelle e gli automezzi dei venditori ambulanti, ed ha registrato al mattino il giro per le vie di Panni del suddetto Concerto Bandistico. Alle ore 18 è partita dalla Chiesa Madre di Maria Assunta in Cielo la processione che, iniziata come di consueto dalla Croce, ha visto sfilare nel seguente ordine la statua di San Vito, quella di San Rocco, quella di Maria SS. Incoronata del Bosco, il settecentesco reliquiario d’argento del braccio sinistro di San Costanzo martire, il clero locale, la statua del patrono che lo ritrae come un giovane a braccia aperte che tiene nella mano destra la croce e la palma del martirio ed è fiancheggiato da due putti alati in corrispondenza della medesima mano e del piede sinistro. Dietro al simulacro di San Costanzo martire hanno concluso il corteo i gonfaloni del Comune di Panni e dell’Associazione Culturale Amici di Panni che ha sede a Prato, il sindaco Pasquale Ciruolo, le autorità locali, la banda musicale ed i fedeli.

Dopo che la processione ha raggiunto il Piano, presso il parco giochi adiacente alla Chiesa di San Vito è stata accesa una batteria pirotecnica. Dopodiché il cammino della processione ha risalito il Corso Vittorio Emanuele per poi proseguire nella parte alta del centro storico pannese e concludersi dinanzi alla Chiesa Madre, dove è stata celebrata la S. Messa da parte del parroco padre Antonio Saraceno ed è stata infine impartita la benedizione col settecentesco reliquiario d’argento del braccio sinistro di San Costanzo martire. In serata sul palco allestito in Largo Crociate si sono esibiti Beppe Junior nel suo concerto e Gianna Martorella in uno spettacolo di cabaret.

Nel successivo e secondo giorno di festa patronale, 119° Anniversario dell’Incoronazione della Madonna del Bosco (27 agosto 1894), si sono svolti eventi analoghi a quelli del giorno precedente, ma il forte nubifragio che ha interessato il sud Italia nel tardo pomeriggio e nelle prime ore della sera ha ritardato ma non impedito il concerto del gruppo fiorentino degli O.R.O., tenutosi anch’esso sul palco di Largo Crociate. A mezzanotte e mezzo hanno dato spettacolo i fuochi piromusicali che hanno concluso la festa patronale.

Al mattino seguente (28 agosto 2013), dopo la S. Messa delle ore 8, la statua di Maria SS. Incoronata del Bosco e quella di San Vito hanno lasciato la Chiesa Madre per dirigersi nelle rispettive chiese. In Largo Crociate la Madonna del Bosco ha ricevuto il saluto dei pannesi prima di proseguire per il suo santuario ed essere accompagnata dall’accensione dei fuochi pirotecnici all’uscita del paese, mentre la statua di San Vito è stata ricondotta nella sua chiesa al Piano. Dopo che la statua della Madonna del Bosco ha raggiunto il proprio santuario, nella relativa chiesa è stata celebrata la S. Messa alle ore 11 a cui ha fatto seguito il Pranzo del Pellegrino, organizzato dalla Pro Loco.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti otto immagini che raffigurano:
la processione del 26 agosto 2013 in cui si sono susseguite le statue di San Vito martire, di San Rocco pellegrino e taumaturgo, e dei patroni di Panni, Maria SS. Incoronata del Bosco e San Costanzo martire (foto n. 1);
la statua di San Vito portata in processione al Piano (foto n. 2);
la statua di San Rocco portata in processione al Piano (foto n. 3);
la prodigiosa statua di Maria SS. Incoronata del Bosco, adorna del prezioso trono con gli ex voto aurei offerti dai devoti pannesi, mentre viene condotta in processione al Piano ed è inseguita dal reliquiario del braccio di San Costanzo martire e dalla relativa scultura (foto n. 4);
la statua di San Costanzo martire durante una sosta della relativa processione al Piano (foto n. 5);
il Concerto Bandistico “Città di Panni” mentre accompagna la processione eseguendo brani musicali (foto n. 6);
l’accensione della batteria durante la sosta della processione presso il parco giochi adiacente alla Chiesa di San Vito (foto n. 7);
la fiera di San Costanzo martire col centro storico di Panni sullo sfondo (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento