Eccoci qua… stanno terminando gli ultimi preparativi per il Palio della Tinozza!
Chi vuole partecipare a questo fantastico evento ha ancora poche ore per prendere il biglietto dell’aereo, del treno o salire in macchina per venire a Rieti e poter assistere alle gare!

Il Palio della Tinozza fa parte della Festa del Sole e quest’anno si svolgerà domenica 14 luglio dalle ore 17 sul fiume Velino, tra il Ponte Romano e la passerella pedonale fra Piazza San Francesco e Piazza Cavour.

Le gare sono cinque:
1. Gara della Pertica – due concorrenti si sfidano sulla pertica galleggiante (instabilissima!) a colpi di bastone imbottito. Chi cade per primo nell’acqua, perde.
2. Gara delle bici d’acqua – le bici invece delle ruote hanno le pale e i galleggianti. Nella seconda parte della gara, tocca risalire contro corrente ed è molto difficile. Ed è anche una gara pericolosa – due anni fa un concorrente si ruppe la gamba quando la bici si era capovolta.
3. Gara di nuoto – ahimè – il Velino non è proprio un fiume caldo… e quest’anno ha fatto molto più freddo che gli scorsi anni… brrrrrrrrrrrrrrr
4. Gara delle Barche Fiumarole – due concorrenti per ogni rione remano in una piccola barchetta di legno – la posizione dei rematori è scomodissima e ci vuole un buon fisico per gareggiare…
5. Palio della Tinozza – la gara più spettacolare. Il concorrente sta seduto in una piccola tinozza di legno e rema per spingerla… deve percorrere così circa 800 metri: la prima parte in discesa, poi fa inversione e la seconda parte in salita, contro corrente. E’ difficilissima!

Le foto:
1. Il ponte di Via Roma addobbato con gli stemmi dei rioni partecipanti alla gara;
2. Il camioncino dei tecnici del suono che montano le attrezzature;
3. Le tre imbarcazioni che partecipano alla gara: barca fiumarola, bici d’acqua e tinozza, dipinte con i colori del rione San Francesco;
4. Vista sul Ponte Romano con l’imbarcazione della Polizia Municipale;
5. Passerella per la Gara della Pertica;
6. Galleggianti per la passerella della foto 5;
7. La tribuna per i VIP :)
8. La protagonista della gara più importante: la fantastica TINOZZA – con i colori del rione Piazza Tevere.

Mi raccomando!
VENITE!
NON MANCATE!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento