E’ una storia che coinvolge due date:

Anno 1942 – Seconda Guerra Mondiale
I nostri battaglioni, nel dicembre di quest’anno, sono impegnati presso il fiume Don nelle aspre battaglie contro l’esercito russo. Il 15 dicembre, il mio babbo Michele cade sotto il fuoco nemico ed il Cappellano Sangiorgio don Leandro ne riconosce il corpo e ne accerta la morte. Nel marzo del 1943 ci viene comunicata la triste notizia con il rilascio del processo di morte.

Anno 2012
E’ l’anno del “Concorso Fotografico Comuni-Italiani” che ha per temi i ponti e le piazze.
Maurizio Pretto, fotografo dilettante alla ricerca di ponti da candidare, nella cittadina di Darfo Boario Terme s’imbatte in un sacrario, la “Madonna degli Alpini”, la cui cripta custodisce centinaia di lapidi dei nostri caduti sul Don rimasti senza sepoltura.
Una lapide attira la sua attenzione: l’epitaffio porta il nome del cappellano Sangiorgio don Leandro, martire.
Quel nome non gli è nuovo e, poiché Maurizio era a conoscenza delle vicende vissute in guerra dal mio babbo, lo ricollega al suo decesso.
Scatta, allora, delle foto al Sacrario e me le invia.

Da qui ha inizio tra noi, proprio in dicembre, una collaborazione mirante alla ricerca del rettore del Sacrario per poter ottenere il permesso di aggiungere nel luogo sacro una nuova lapide: quella di Baratta Michele, deceduto a Krasno Orikowo il 15 dicembre 1942.

In meno di un mese tutto il progetto è stato portato a termine!
Dicembre 1942 – Dicembre 2012: dopo settant’anni precisi si realizzava un sogno mai sognato prima, complice il concorso fotografico.
Il parroco don Enrico Andreoli, anche rettore del Sacrario, si è messo a nostra completa disposizione; la lapide è stata scolpita e coperta dal tricolore in attesa della benedizione che è stata concordata per il 13 aprile di quest’anno.

Nel pomeriggio di sabato 13, ci siamo ritrovati, dinanzi al Sacrario. Maurizio Pretto, accompagnato da due alpini suoi conoscenti, mio fratello Antonio ed io, accompagnati da alcuni più stretti parenti.
E’ stata celebrata la Santa Messa che don Enrico ha dedicata anche al mio babbo; quindi siamo scesi nella cripta della chiesa.

Immensa l’emozione da me provata nel vedere una lapide coperta dal Tricolore accanto a quella di don Leandro! Noi due figli abbiamo deposto la piccola bandiera e don Enrico ha impartito la benedizione alla lastra marmorea col nome di Michele Baratta.

I due alpini, Giacomino Samuelli (capogruppo degli alpini di Gargnano) e Domenico Dusina hanno presenziato alle due cerimonie religiose rendendo, con le loro bandiere innalzate, gli onori ad un caduto in guerra per amor di Patria; Domenico Dusina, inoltre, nel corso della Santa Messa, ha letto la “Preghiera del Combattente”.

Il tutto ha avuto inizio da un ponte che ha fatto da collegamento tra la Russia e l’Italia, tra Krasno Orikowo e Darfo Boario Terme, riportando spiritualmente il mio babbo Michele accanto al suo Cappellano. Ma proprio accanto, perché il caso ha voluto che la lapide adiacente alla sua fosse ancora libera, quasi in attesa che vi venisse scolpito il nome di Michele Baratta.

Mi piace rendere pubblico questo evento di sicuro unico e dare la possibilità a qualche lettore di visitare questo monumento sacro dedicato ai nostri caduti in Russia.

E’ un fotoreportage realizzato a quattro mani:
relazione di Kris
foto di Maury54

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (21)


  1. Brava Kris.

    Grande giornata, nella memoria, e al piacere di averti conosciuto.

    PER NON DIMENTICARE.

    Un forte abbraccio

    Maurizio


  2. Una grande grande storia… della stessa materia che ha fatto grande la Storia!

    PER NON DIMENTICARE

    grazie Cristina. grazie Maurizio.


  3. @ Maurizio: devo tutto a te e te ne sarò sempre grata!

    @ Luciano: grazie per aver sottolineato la grandezza di questa storia!


  4. Una storia bellissima, che ci fa capire quanto poi tutti alla fine siamo collegati!
    Grazie a Cristina ed a Maurizio!!!


  5. Non sfigurerebbe come racconto in una puntata di “La storia siamo noi”. Ti invito a mandare una mail alla Rai e alla redazione di RaiStoria.


  6. Felice che tu abbia realizzato il tuo sogno


  7. Non potevo non comunicare questa notizia ai miei compagni di ventura in questo concorso: grazie Ale, Massimo e Franco!


  8. Brava Kris, ottimo reportage


  9. è così grande l’emozione e il coinvolgimento che questa storia scritta dall’amore e dall’attenzione agli altri sa trasmettere…grazie a chi con tanta passione e impegno fa crescere questo sito e grazie di cuore a Cristina e Maurizio, sono felice per quanto siete riusciti a realizzare


  10. Grazie di cuore a te, Viviana e a Diana per la vostra partecipazione a questo mio grande evento!


  11. Buona sera.

    Grazie di cuore a tutti quelli che una scritto un commento.

    Qualcosa di scritto qui, è anche un pensiero alla “Memoria”

    M.


  12. emozionante la ricostruzione, emozionante la narrazione, emozionante il coinvolgimento che si prova nel leggerla!


  13. Grazie per la tua partecipazione, ema!


  14. “La condivisione di una gioia ne moltiplica i frutti; la condivisione di una sofferenza ne divide il dolore.” (T.N.)

    Sinceri e ammirati complimenti a Cristina e Maurizio, non solo per il toccante reportage ma anche per la bellissima testimonianza d’amore e d’amicizia, grazie! :-)


  15. Che bella storia! Bravissimi!


  16. bella testimonianza , bravo Kris :D


  17. Grazie, grazie a tutti per la vostra partecipazione a questo evento a me tanto caro e tanto inaspettato!


  18. Una Cerimonia semplice e toccante che rimarra` sempre nel mio cuore e nei miei pensieri,,,,,,,


  19. Grazie, Domenico! Ricordo con affetto te, Giacomino e Maurizio, che mi ha condotta quasi per mano alla realizzazione di questo inaspettato avvenimento!
    Spero di poter assistere qualche volta alle vostre commemorazioni da Alpini.


  20. CIAO KRIS………..PER COMINCIARE IL 14 15 16 GIUGNO QUA A GARGNANO OSPITEREMO L ADUNATA SEZIONALE DELLA MONTESUELLO…..STIAMO FACENDO L IMPOSSIBILE PERCHE` RESTI NEL CUORE DI NOI TUTTI ALPINI GARGNANESI…….IL CLUE SARA` DOMENICA 16 CON LA SFILATA CHE PARTIRA` DA BOGLIACO FINO A GARGNANO,,,,,,CIAOOOOO KRIS


  21. Ciao Domenico, mi fa piacere che ti sia iscritto a Comuni Italiani grazie al mio reportage. Ieri ho sentito Maurizio che mi ha messa al corrente delle vostre belle iniziative ed io vi sto seguendo da domenica scorsa sul sito di Gargnano.
    Auguri, che il tempo vi assista, perchè mi sembra che ora sia proprio inclemente.
    Se vuoi, puoi comunicare con me privatamente cliccando sul mio profilo.
    Spero di essere presente anch’io in avvenire a qualche vostra manifestazione commemorativa.
    Un salutune a te ed a Giacomino

Lascia un Commento