Roma -13 marzo 2013 – alle 19,05 circa, al quinto scrutinio del Conclave, ecco la fumata bianca sul comignolo dalla Cappella Sistina del Vaticano che segna un giorno storico per il mondo intero.

Per fortuna, questa volta non è stata un’elezione: “Ogni morte di Papa”; l’abbandono di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), ci ha dato nuova gioia, senza essere passati dal pianto.

E’ stata una vera esplosione di gioia e con intensa emozione abbiamo ascoltato l’annuncio dell’arcinoto “Habemus Papam” dal protodiacono Tauran. Nonostante l’insistente e fastidiosa pioggia, con gli ombrelli chiusi per permettere a tutti la visuale, una vera miriade di fedeli e curiosi ha potuto assistere ad un non comune spettacolo pensando di essere in piccolissima parte protagonista di un importante evento e dicendosi “c’ero anch’io”.

Allorquando dal camino è venuta fuori la fumata bianca, in piazza del Vaticano, dopo un attimo di indecisione, il clamore ha stordito più d’uno e mentre le campane suonavano a festa, non vi è stato chi non si sia compiaciuto della elezione che ridà nuovamente una guida alla Chiesa.

Altra forte emozione è stata provata all’annuncio che il nuovo Sommo Romano Pontefice, l’argentino Jorge Mario Bergoglio si è imposto il nome di Francesco, che nella mente di tutti riconduce il pensiero al Poveretto di Assisi e alle sue semplici regole alle quali, inevitabilmente, il 266° Papa della Chiesa, il primo Papa latino-americano, si ispirerà.

In ultimo, celando la propria emozione, il 76enne Papa Francesco si è mostrata alla folla plaudente e sommessamente con semplici parole pronunciate in italiano, ha chiesto a tutti di pregare per sé e di pregare affinché il Signore Lo benedica, conscio del gravoso compito assunto. Con quelle semplici parole tutti si sono sentiti in parte protagonisti e con Lui tutti abbiamo pregato.

Quando il Papa si è ritirato dalla loggia una vera festa latino-americana è iniziata con sbandieramenti, applausi, grida, canti e giri in piazza legati uno all’altro formando dei trenini per tutto il sagrato, intorno all’obelisco e alle due monumentali fontane.

A Lui e a chi Gli sarà vicino, non resta che augurare “buon lavoro”, buon cammino di fratellanza, amore e fiducia tra noi. Nella Sua prima omelia il monito è: “Camminare, edificare-costruire e confessare”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (53)


  1. un momento forte e l’esserci ci porta a far parte della storia veramente.Ottimo fotoreportage Diana ^_^


  2. grazie Paoletta – emozionate è dir poco :)


  3. eh sì, nonostante tutto, emozione, pioggia, folla, sempre foto bellissime! e il racconto non è da meno, brava


  4. grazie vi
    dovevi vedere i capelli
    e la cam protetta dalla cuffia per la doccia
    o lei o i capelli
    ha vinto la Cam,

    guarda il video Viviana e ti renderai conto di quello che succedeva tra i Fedeli
    p.s. se hai il mal di mare ……….. ;)


  5. bellissimo! brava Diana!


  6. Complimenti anche a te bravissima!


  7. ottimo Diana! anche tu ci fai vivere questo evento storico! grazie!


  8. bello anche il video!


  9. Ciccina, però fai togliere a Luciano quel I…
    E’ solo Francesco, non Francesco I


  10. Un lieto e storico evento per la Chiesa e l’Umanità che con questo fotoreportage hai descritto in modo semplice e chiaro.
    Complimenti e saluti


  11. Brava Diana, bel lavoro!!!


  12. @roxanna
    @angin
    @nicoletta
    grazie dell’apprezzamento – momento storico molto emozionante :)


  13. @ diavoletta – non so molti lo nominano come Francesco I ;)


  14. @ Michele – grz ho cercato di essere semplice come la semplicità del nostro Papa Francesco :)


  15. @ Mac – grz e buon fine settimana :)


  16. Tu sei quella che si trova sempre al posto giusto nel momento giusto!!!! Ma come fai??? Sarà fortuna? Sarà combinazione? Sarà che ti muovi troppo? Sarà che sei sempre in giro per il mondo? Sarà semplicemente che sei brava! Complimenti per il reportage +++


  17. @ Mino … sarà quel che sarà … +++
    hiiiihiiiiiiiiihhhiii – grz per il “brava” – buon fine settimana


  18. Questo Papa è preceduto da una stella cometa: la Pan-STARRS


  19. Ti sbagli….. questo papa è preceduto da una stella tramota….


  20. ciao diana, tu e justin avete fatto un ottimo lavoro, gioia x i nostri occhi. ;-)


  21. @ Mino … stella “tramota” hohhoooooohhhiiiiii


  22. @ giovanni – grazie mille dell’apprezzamento — si fa quel che si può ;)


  23. Ciao Diana ( sono “DARCK”)…deve esser stato molto emozionante essere presente. bel reportage.


  24. ciao dark – che bella sorpresa da ifocus qui su Comuni Italiani –
    dire emozionante è dir poco, essere lì è stato essere protagonisti di un momento storico molto importante e significativo; condividere l’emozione con tantissimi altri Fedeli incuranti della poggia che veniva giù, condividere con il Papa Francesco I (perchè porre limiti alla Provvidenza? un augurio di tanti altri Francesco) o meglio Papa Francesco un momento di preghiera e di augurio di fratellanza tra noi tutti. ciao e grazie della tua visita


  25. E’ stato veramente un momento emozionante, condiviso con tutto il mondo, e rivedere l’avvenimento mediante questo tuo reportage, ben fatto, vuol dire rivivere l’emozione provata, purtroppo solo stando davanti alla televisione.Brava Diana!


  26. mi spiace che tu non sia potuta venire Emma – avresti provato in diretta questa profonda emozione … che son felice di averti fatto rivivere. Grazie Emma e un caro saluto alla tua bella mamma centenaria.


  27. Che brava che sei Diana! Primo per le foto fantastiche che sei riuscita a fare nonostante la folla, secondo per le tue parole, che dimostrano una commozione vera e l’entusiasmo per esserci stata, e terzo per il tuo coraggio: io sono corsa a rifugiarmi a casa, non amo la folla, ma poi me ne sono pentita un po’…. :-)


  28. @ Carolina – neanche io amo stare tra la folla e lì eravamo 100.000 persone circa – però è stato bello sentire i commenti dei due della Nuova Guinea, o degli inglesi che erano un po’ delusi, o i due ragazzi di avellino che discorrevano con entusiasmo ….. con i quali ho parlato e condiviso l’emozione. Però un momento di panico l’ho provato quando ho tentato di andar via e i cancelli tra le colonne erano quasi tutti chiusi e ci spingevamo e ancor peggio quando superati i cancelli oltre le colonne ci siamo trovati le macchine delle forze dell’ordine posizionate a bracciale con solo il passaggio per una persona …. lì io e Riccardo abbiamo temuto il peggio …


  29. @ Dominique merci vous étes très gentile


  30. Ecco, mi riferivo a quel tipo di inconveniente, che in presenza di folle oceaniche di quel tipo ti porta al panico nel tentativo di trovare la via di fuga…. Ma è chiaro che l’esperienza è più forte di ogni paura!


  31. hai perfettamente ragione – infatti Riccardo ad un certo punto ha detto che se succedeva qualcosa, anche minima, facevamo la “fine del topo” e ti dirò che lì dopo tanta felicità, ho provato paura


  32. Bellissimo ed emozionante. Grazie! Carla


  33. C’ero anch’io!


  34. @ Carla – grazie dellìapprezzamento e buona domenica


  35. @ Riccardo – lo so che c’eri anche tu – ti portavo appresso ;)


  36. Alle 19.07 ho ammirato l’elezione dallo smartphone mentre ero nel traffico… Sei anche tu stata fortunatissima come Justina e ti ringrazio per aver condiviso con noi questo momento! Grande Diana! :-)


  37. grazie Ferdinando – dici bene siamo state fortunatissime ;)


  38. Essere nella STORIA fà sempre effetto! il tuo reportege, le tue foto te la fanno sentire “partecipata”, bello , la lavata!!!! era acqua santa!
    saluti.


  39. “la lavata” acqua santa!!! mi piace – non ci avevo pensato – grz Carmelo – saluti


  40. Ma c’eri anche tu lì a raccontarci un pezzo di storia. Brava Diana! hai colto bene anche il momento della fumata bianca


  41. ciao mirco – e sì posso affermare che c’ero anch’io ;)


  42. grazie anche a te per averci fatto ri-vivere un’emozione così forte!


  43. La tua emozine sei riuscita a trasmetterla anche a me e dai commenti vedo che altri la pensano nello stesso modo. Bravissima.


  44. E’ stato bello condividere questo evento, essere al “Centro della Storia” non capita sempre, ed ora che leggo il tuo articolo corredato dalle belle immagini che hai effettuato mi fai rivivere quel mio momento seppure parziale della mia presenza lì e rivivo appieno l’evento. Brava Diana!!!! come sempre tra l’altro e come Te sai fare, saresti un’ottima Fotoreporter e scrivi anche molto bene. Ciao


  45. Ti faccio tantissimi complimenti con un pizzico di invidia perchè avrei voluto esserci anche io quella sera. Gran bel servizio, bravissima, come sempre ;)


  46. x ema – grazie del commento
    x nadia – rivivere il momento, quando bello, è sempre piacevole
    x enrico – seppur parziale c’eri e questo non è da molti
    x agnese – “un pizzico d’invidia” è umana – l’avrei provata anch’io ;)


  47. grazie Luciano per aver collegato i due reportage ed il “tremolante” Video


  48. la “fortuna” aiuta quelli bravi , grande Diana , bello il reportage e tagli delle foto alla grande !!!! Complimenti !!!


  49. ciao rip – e grazie :)

Lascia un Commento