1. HABEMUS PAPAM FRANCESCO

2. ENTRANDO IN PIAZZA
Ore 18.45 – arrivo in piazza, dopo i controlli di routine con il metal detector sono dentro… appena passo il colonnato di Bernini vedo la Piazza San Pietro sotto la forte pioggia piena di gente. Non me l’aspettavo – alla fine è solo la terza fumata (quinto scrutinio).

3. ATTESA
Mi sposto verso il centro della piazza per vedere il più famoso comignolo del mondo sul tetto della Cappella Sistina. Sono le 19.05 e manca poco alla fumata… chissà se con il buio si vedrà bene il fumo – penso. La gente scherza, chiacchiera, ogni tanto guardando in su.

4. FUMATA BIANCA
Eccola!!!! Le 19.06
Appare il primo sbuffo… sembra bianco ma non si capisce… 1 – 2 secondi e un urlo multilingue “biancawhiteblancobialyblanc…”
Che emozione!
Tutti provano a chiamare gli amici, i parenti… ma i cellulari non funzionano, c’è un blackout delle comunicazioni per il sovraccarico delle linee.

5. LUCI SPENTE
Gli sguardi di migliaia di persone vanno sulla finestra… sulla Loggia delle Benedizioni… ma è al buio. Ci vuole tempo prima che si affacci il nuovo Pontefice. Non fa nulla, la folla esulta – partono le grida “Viva il Papa” un po’ da tutte le parti.
So che ci vorranno almeno 40 minuti prima che arrivi sul balcone il nuovo Papa… piove, ma non mi passa per la testa di andarmene. Un ragazzo non distante da me riesce a prendere la linea: “Papà? A ‘ndo sto? In mezzo alla storia”. Ed è vero… stiamo per assistere a un evento importante – e pioggia o non pioggia – si resta.

6. LUCI ACCESE
Passa il tempo… ed ecco… si accendono le luci della Loggia!
Arrivano: la banda del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano seguita da una formazione di Guardie Svizzere in alta uniforme, e la banda dell’Arma dei Carabinieri seguita da una formazione interforze a rappresentare le forze armate italiane.
Suona l’inno italiano e la piazza lo canta a squarciagola, anche se qualcuno si chiede: “cosa c’entra?”. Non fa nulla, è un divertimento contro la noia come l’altro. Dalle file dietro arrivano le voci: “Chiudete gli ombrelli! Non si vede nulla” e la gente obbedisce! Io il mio avevo già chiuso… mi impicciava nel fare le foto :)

7. ANNUNCIO VOBIS
Eccolo!!!!! Jean-Louis Pierre Tauran, capo dicastero per il dialogo interreligioso nella sua veste di protodiacono… appare sulla Loggia per dirci chi è il nuovo Papa!

«Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum Georgium Marium… »
Cerco di capire disperatamente chi è… non mi sembra uno dei nomi dei papabili…

«…Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Bergoglio…»
Le quattro parole che precedono il cognome sembrano un’eternità… infatti… la gente si guarda perplessa… una voce dietro di me dice: “Un outsider”.
C’è silenzio interrotto da poche grida…

«qui sibi nomen imposuit Franciscum.»
Un momento del silenzio e la folla di più di 100.000 persone scoppia in un fragoroso applauso.
Papa Francesco.
Il papa dei poveri, come il poverello di Assisi.
Da 1100 anni che non avevamo un papa con un nome non composto senza un numeretto. Sarà una nuova era?

8. PREPARATIVI
Lo vogliamo vedere! Subito! Non si sa chi è… il cognome sembra italiano… di origini latine comunque…
Ma tocca aspettare ancora… arrivano i “men in black” che sistemano il tappetino ornamentale, senza nessuno stemma (che il papa si sceglierà successivamente).
Non sappiamo nulla, ma non fa niente – essere in mezzo alla storia ha un prezzo – chi sta a casa vede meglio, sa le cose, ma non sta qui, sotto la pioggia per salutare Papa Francesco di persona.

9. CARDINALI E PAPA
Passano una decina di minuti… siamo sempre più impazienti… come mai non arriva… le altre volte arriva subito…
Ed ecco… Si aprono le tende delle finestre delle Loggia… nelle quattro finestre laterali appaiono i cardinali elettori…
la finestra centrale … mi sembra di vivere al rallentatore… si apre il pesante tendaggio rosso ed

ECCO!!!

UNA FIGURA BIANCA!

PAPA FRANCESCO!!!!!

La folle esulta. Si sente benissimo amplificata dagli altoparlanti la voce del nuovo pontefice…

“Buona sera”
Ma come?
Non un classico “sia lodato Gesù Cristo”?

10. LA FOLLA
La gente impazzisce… scatta le foto, che a voi in tv sembrano migliaia di stelline blu che scorrono per la piazza… le urla… la felicità è enorme – non sappiamo chi è, non vediamo che non ha un mantello di ermellini… non vediamo che la sua croce sul petto è di ferro e non d’oro… sentiamo solo il semplice “Buona sera” e lo amiamo già.

Qui mi fermo… tanto il discorso avete sentito tutti e non ha senso di ripeterlo.

HABEMUS PAPAM e che sia l’inizio di qualcosa di grande.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (42)


  1. Bello, bello, bello!


  2. Veramente complimenti. Tutti abbiamo visto e rivisto in TV questi momenti che giustamente hai definito storici ma leggere il tuo racconto ci ha fatto essere lì in… differita, da un’altra visuale e con tanto di condivisione delle emozioni tue e della folla! Complimenti anche per le foto, significative testimoni di momenti indimenticabili.


  3. Grazie Matteo…
    Era molto emozionante… e te lo dico da cattolica non praticante da anni.


  4. Ecco, un Reportage cosi fatto da te mi fa pensare a : ” le Diable e le Bon Dieu” !!!! Brava ;-)


  5. brava Ju, che meraviglia! avrei voluto essere lì con te!


  6. brava ju, lo sai che anche diana era in mezzo alla gente? a fatto anche delle foto, la pubblicate su fc. saluti


  7. @Dominique: :)

    @Rosanna: Grazie.

    @Giovanni: Ho visto, eravamo abbastanza vicine – ma trovarsi in una folla del genere è impossibile.


  8. Complimenti nel posto giusto al momento giusto! Belle foto!


  9. Complimenti Giustina..molto bello questo reportage.. come le foto :)


  10. Bellissimo!


  11. è un’emozione leggere la tua cronaca, davvero molto,molto bello.Belle anche le foto,complimenti ^_^


  12. brava Ju :) ottimo reportage


  13. Quasi per caso ho acceso la tv, quando alla radio raccontavano del gabbiano bianco che si posava sul camino…e così ho potuto assistere a quella fumata che all’inizio bianca non sembrava proprio e a tutti i momenti che si sono susseguiti, che rimarrano comunque sempre con noi: grazie Ju per averceli raccontati da un altro punto di vista e con tanta maestria


  14. grazie Giustina! ci hai fatto vivere questo momento storico come se fossimo stati lì con te … leggere il tuo racconto è emozionante.. :)


  15. Vi ringrazio ragazze… sono proprio felice che il mio subiettivo racconto vi sia piaciuto.


  16. Bravissima Ju, anch’io leggendo il tuo racconto mi sento proiettato, in mezzo alla folla, a vivere l’evento insieme a te che ce lo descrivi.
    Devo dire che stavolta, con le parole, hai superato le tue ottime qualità di fotografa … e non era un’impresa facile ;-)


  17. Giu da come hai scritto mi hai reso partecipe in un modo talmente emozionante che sembrava essere lì.Anche se ho seguito il tutto in TV, ti garantisco che tu lo hai reso ancora più commovente.Grazie di cuore.Naldina


  18. Non posso che unirmi ai precedenti complimenti! BRAVISSIMA!


  19. Grazie Justina x reportage e foto, testimonianze di questo momento storico


  20. Ju,che dire…mi hai davvero emozionato,il tuo racconto di questo evento storico mi ha emozionato.”In poche righe” hai saputo descrivere lo stato d’animo,tuo, della folla presente in piazza e dei milioni di telespettatori,che erano invidiosi come me,ne sono sicuro,di non essere lì in quei momenti.Spero anch’io che la semplicità di Papa Francesco possa rappresentare una svolta a dimostrazione che la Chiesa non è, e non deve essere, solo scandali e brutture ma deve riprendere il suo ruolo di guida spirituale.


  21. Complimenti per questo straordinario fotoreportage, autentica testimonianza storica e incalzante di emozioni vissute in quel momento, ma nel contempo trasmesse a chi sta leggendo.

    Saluti,
    Maria


  22. belle le foto e anche il tuo racconto, da cui traspare tutt la tua emozione ad essere in piazza in quei momenti


  23. Diario…. di un momento storico ed emozionante. Brava Ju.


  24. Vedendo queste foto è come se ci fossi stata anch’io tra la gente. Hai ripreso l’emozione da un punto di vista ben diverso dal nostro che seguivamo la TV. Tu sei bravissima senza cavalletto, si dice, ma qui non c’era neanche un punto di appoggio! Grazie, Carla


  25. Una fortuna e una benedizione esserci stata. Grazie Ju per averci fatto vedere rivivere emozionanti momenti che cambieranno, lo stanno già facendo, la Chiesa e gli uomini.


  26. Molto bello, molto brava, molto tutto. Complimenti.


  27. BRAVISSIMA E BELLISSIMO, UN EMOZIONE VIVERE LE STORIA!POI, RACCONTATA IN DIRETTA!EMOZIONE A FIUMI!!!! GRAZIE GIUSTINA!!!!!


  28. Brava Ju! Ecco, le emozioni minuto per minuto… tante cose condivise anche da chi stava a casa, come il problema del colore della fumata nel buio, e le prime parole del Papa alla folla; il ritardo nella sua apparizione, che ha aumentato l’ansia di conoscerlo…. Certo, eri tanto vicina! e nella folla e col buio, doppio problema nello scatto delle foto…. BRAVA! :-)


  29. Gran bella cronaca e favoloso servizio fotografico, brava Giustina, ciao,Silvio


  30. Complimenti, molto bello ed emozionante! Ciao :-)


  31. BRAVISSIMA è riduttivo direi ……SUPER !!!!! Non ero presente a questo evento storico ma leggere le tue parole e vedere queste foto é stato come esserci.
    Fior di giornalisti e fotoreporter di testate importantissime hanno scritto e fatto vedere ma nessuno mi ha trasmesso emozione e sentimento come te.
    Conoscevo già le tue doti di fotografa ma non quelle di scrittrice ……persino la suspense dei minuti prima dell apparizione di papà Francesco sei riuscita a trasmetterci – che dire- MAGNIFICA!!!!!!!
    Justina non posso che augurarti tantissime altre “successi ” come questo e …..” ad maiora”!!!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Maria Rosaria


  32. Complimenti Ju, linguaggio forse poco da reporter, ma semplice ed accattivante, che trasmette le emozioni che hai provato e le fa rivivere, anche a distanza di giorni.


  33. Avevo ragione……e che emozione immagino esssere li’.


  34. Grande Giustina non l’avrei mai immaginato che eri li sotto la pioggia a raccontarci in diretta una pagina della storia …brava…


  35. emozionante aver vissuto quel momento, emozionante ri-viverlo attraverso il tuo scritto!!!!!


  36. Complimenti Ju , cronaca accattivante ed emozionante


  37. Bravissima, mi hai emozionata! davvero dentro la storia! complimenti!


  38. Cara Ju,
    con la gioia nel cuore per l’elelzione di Papa Francesco, ti abbraccio e ti ringrazio per averci regalato emozioni( scritte e fotografate) e… storia!
    Un abbraccio dalle solite due :)


  39. Complimentoni per questo splendido servizio fotografico! Avrei voluto esserci anch’io con te e Diana, ma… sarà per un’altra occasione ;)
    bacioni ciao :-)


  40. brava sia nel racconto dove ci hai trasmesso il sentimento dell’attesa sia per le foto che non deve essere stato facile scattare


  41. Grazie Giustina, il tuo racconto e le tue foto sono davvero emozionanti!

Lascia un Commento